Michela

proprietario/a

È possibile richiedere una fideiussione assicurativa per un affitto a Cagliari?

Ho trovato un possibile inquilino cui concedere il mio immobile in affitto a Cagliari, ma non sono molto sicure delle garanzie economiche che mi offre. Posso imporre come condizione la prestazione di una fideiussione assicurativa?

  • Domandato da: Michela
  • Da 10 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
FrancescoP è stato il primo a rispondere
FrancescoP è stata eletta la miglior risposta
  • utente eliminato

    Imporre non di certo. Puoi contrattare con lui il pagamento di una specifica polizza assicurativa a tuo favore in caso di mancato pagamento del' affitto e nulla più. Ciao.

    • Da 10 anni
  • FrancescoP

    inquilino/a

    Come di sicuro saprai, sei liberissimo, entro gli spazi concessi dalla legge, di imporre condizioni alla conclusione di un contratto di affitto per il tuo immobile.

    Tra queste, puoi certamente subordinare la concessione del tuo immobile in affitto a Cagliari alla prestazione di una garanzia economica specifica quale è la fideiussione assicurativa. In questo caso, sarà allora onere del tuo futuro inquilino, se dovesse rimanervi interessato, trovare una banca, una società di assicurazioni, o se lo permetti anche solo un privato, che sia disposto a garantire per il pagamento dei canoni mensili di affitto. Questo però, come immaginiamo saprai, comporterà un ulteriore costo in capo all’affittuario, il quale dovrà infatti sostenere le spese di servizio relativa alla fideiussione, salvo che non gli sia concesso da un parente o da un amico particolarmente generoso.

    Ti consigliamo dunque di aspettarti, e prevedere una eventuale risposta, alla richiesta di diminuire, o comunque limare verso il basso, le tue richieste relativa all’ammontare del canone mensile di locazione. Per farti accettare con maggior favore una simile richiesta, potresti anche già fornire il tuo futuro locatario con tutte le informazioni necessarie per la conclusione di un contratto di fideiussione assicurativa per affitto: in particolare, questi dovrà fornire alla società, oltre ai propri documenti di identità e dichiarazione dei redditi, anche una copia del preliminare del contratto di affitto, o del contratto stesso se lo avrete già concluso.

    Ecco allora che ti consigliamo di preparare insieme con l’interessato un preliminare del contratto di affitto, in cui avrai opportunamente apposto una condizione sospensiva legata alla conclusione e prestazione di una fideiussione assicurativa: in tal modo, il tuo affittuario potrà partire alla ricerca della fideiussione, e tu sarai sicuro che il contratto troverà avvio solo nel verificarsi della condizione secondo cui l’inquilino abbia trovato effettivamente la garanzia monetaria richiesta.