fausto

proprietario/a

Mancato pagamento dell'affitto. L'inquilino non paga gli ultimi mesi

Buongiorno,

l' inquilino di un mio appartamento mi ha spedito, come da legge, la raccomandata di disdetta 4 mesi fa per lasciare l'appartamento in agosto e qui tutto regolare senonchè a oggi non ha pagato il mese di maggio e nonostante chiamarlo al telefono per sapere cosa può essere successo, il suddetto non mi risponde, praticamente il telefono squilla ma non risponde.

In questi casi se vuole fare il furbo e non  mi vuole pagare gli ultimi mesi è chiaro che non posso utilizzare il deposito cauzionale perchè sicuramente non mi lascierà l'appartamento come gliel 'ho consegnato ovvero in ottime condizioni.

Vorrei sapere come posso fare per costringerlo a comportarsi onestamente e come da contratto in quando questo modo di fare mi fa presagire a non volere onorare quanto dice il contratto e la legge.

grazie

saluti

Fausto

  • Domandato da: fausto
  • Da 8 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
Valy è stato il primo a rispondere
Valy è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buon pomeriggio,

    da quanto lei espone, il suo inquilino, se pur latore di disdetta nei termini, si sta rendendo moroso nei suoi confronti. Il consiglio è di procedere immediatamente con una lettera di messa in mora, da parte di Suo legale di fiducia, che preavvisi lo sfratto per morosità. Non faccia passare troppo tempo (per inviare la citazione per convalida di sfratto basta il mancato pagamento di una mensilità), e non si faccia spaventare da chi le parla di un altissimo costo degli avvocati. La legge garantisce il cliente, dandogli diritto ad avere, su richiesta, preventivo di spesa scritto. Quindi, ripeto, si rivolga rapidamente ad un Suo legale di fiducia che la aiuti per tutelare al meglio i suoi diritti. O quantomeno si rivolga ad una associazione di proprietari per consiglio.

    Cordiali Saluti

  • Valy

    proprietario/a

    Vedo che nessuno ti ha ancora risposto e un motivo c'è: purtroppo in questi casi non c'è molto da fare in quanto la legge tutela assai poco i proprietari.

    Dovresti fargli causa, ma questo ti costerebbe molto di più dei canoni persi. Gli inquilini sanno bene di essere in una botte di ferro in quanto considerati come la "parte debole" e se ne approfittano. Ed è proprio per questo motivo che in realtà in Italia la vera "parte debole" siamo noi proprietari.

    Trattieni il deposito cauzionale e se l'appartamento presenterà danni devi per forza rivolgerti ad un avvocato. Quindi mi raccomando: quando l'inquilino se ne andrà redigi un verbale di riconsegna dettagliato e faglielo firmare.

    • Risposto da: Valy