Pri785

proprietario/a

Inquilini morosi lasciano appartamento distrutto

Dopo aver smesso di pagare l'affitto e le spese condominiali (per 3 mesi), gli inquilini del nostro appartamento se ne sono andati (Hanno acquistato un appartamento).

Hanno restituito un solo mazzo di chiavi, e la casa è in condizioni pietose (mobili danneggiati o rotti, frigorifero staccato e pieno di carne marcia e cibo ammuffito, passeggino del figlio rotto e lasciato lì, cassetti sfondati di mobili aggiunti da loro lasciati sul materasso, spazzatura, porte rosicchiate dal cane ecc). Naturalmente ogni tentativo di contatto è vano. Esiste un modo di tutelarsi, di ottenere un risarcimento o almeno provarci?

A questo punto è solo una questione di principio, sono incredibilmente sconfortata dall'accaduto, non capisco come delle persone civili possano comportarsi in questo modo e non curarsene/fare finta di nulla...

  • Domandato da: Pri785
  • Da 9 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • aurora

    inquilino/a

    intanto mi permetto di dire che non erano persone civili, Le consiglio la prossima volta di fare una sorta di assicurazione da fare firmare all'inquilino sui danni provocati agli accessori dell'appartamento oltre che allo stesso (da addebitare all'inquilino) un altra soluzione è la fidejussione bancaria.
    • Risposto da: aurora
    • Da 8 anni
  • CEROSSO

    proprietario/a

    io lascerei perdere,la giustizia non arriva,io ne so qualcosa,oltre la spesa in avvocati le spese del processo le cause durano anni,e i danni che ha subito sono niente a confronto delle spese,io le consigliodi mettere a posto l'appartamento affittarlo di nuovo a prezzo alto e con contratto a scadenza annuale

  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    Vi è un modo per tutelarsi, contro queste persone. Ed è la causa civile per danni. Le indico, quale esempio di norma di riferimento, l'art. 1591 cod. Civ. , oltre alla legge sulle locazioni.

    le consiglio di rivolgersi ad un suo legale di fiducia.

    cordiali Saluti.