Nadia

proprietario/a

Ho pagato l'imposta di registro per un contratto uso abitativo ma l'impresa ha abbandonato l'immobile e non so come regolarmi con le tasse.

Sono il proprietario di un villino dato in locazione uso alloggio operai ad una S.r.l... con un regolare contratto 4+4 . Ho pagato con  il Mod.F.24 (versamenti con elem.identificativi) lE.360,00 per l'imposta d registro,  ma l'Agenzia delle Entrate non mi ha accettò il contratto in quanto c'erano delle piccole correzioni nella data, Ho contattato l'Amm.re Unico per rifare la pagina corretta, ma inutilmente anche se nel frattempo avevano trasferito la sede legale della ditta, a mia insaputa presso il villino affittato e attivato le utenze luce e gas mai pagate. Mi hanno corrisposto al momento della firma del contratto e mia consegna delle chiavi una mensilità anticipata per il mese a venire, e due mensilità come deposito cauzionale. Non  credo che loro potessero trasferire la sede legale della ditta presso il villino dato in locazione  ad uso abitativo per alloggio operai, ma soprattutto hanno poi variato altre due volte la sede legale.  L'Amm.re Unico nonostante anche le mie lettere Racc.A.R. indirizzate alla sua residenza personale da lui ricevute , dove lo richiamavo alla definizione della stesura corretta del contratto ed alla corresponsione di 5 mensilità maturate non mi ha mai risposto,, quindi non mi ha mai consentito di definire il contratto che è rimasto al mio pagamento dell'imposta di registro, ne' corrisposto alcun canone.  Dopo circa quattro mesi hanno abbandonato l'immobile senza scrivermi una parola e restituirmi le chiavi, lasciando la casa in  modo indecente  che mi ha comportato Intanto per la sistemazione la spesa di E,2.500.. Ho contattato il mio legale che mi ha consigliato di rinunciare alle vie legali per le lungaggini e il dubbio risultato. Non sono stata d'accordo su questa proposta ma la mia grande preoccupazione è ora il fisco. Ho percepito una sola mensilità e due di deposito cauzionale (che ho utilizzato per sanare i danni della casa). L'imposta di registro è di E.360,00 da me pagata in data 11.11.2015.. Come mi devo regolare per il pagamento delle tasse, visto che il contratto ,senza una convalida di sfratto è ancora in corso? Nel mio caso come posso dimostrare che ho percepito una sola mensilità, visto che sono trascorsi 8 mesi ?  Ho bisogno del vostro autorevole e prezioso parere perché non so che fare. Grazie per la vostra risposta che spero mi arrivi esauriente e mi tranquillizzi.

  • Domandato da: Nadia
  • Da 7 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, data la complessità della materia ti consiglio di rivolgerti alla UPPI, oppure ad un tuo legale di fiducia.