sabrina

proprietario/a

Chi paga la ricarica del condizionatore o la sua riparazione
buongiorno da un anno e mezzo ho messo in affitto un ufficio, un paio di mesi fà dal conduttore mi è stato detto che i condizionatori non funzionavano più abbiamo fatto fare la ricarica da un suo conoscente e abbiamo diviso la spesa a metà per quieto vivere (ma credo toccasse tutta a lui la spesa) adesso dopo poco tempo stesso problema. chiamo allora il mio idraulico di fiducia che rileva una perdita per un bullone allentato dunque aggiusta e ricarica nuovamente. mi chiedo a chi spetta adesso il costo? Premetto che l'ufficio è stato consegnato perfettamente funzionante. vi ringrazio  sabrina
  • Domandato da: sabrina
  • Da 6 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (2)
  • pagmar65

    proprietario/a

    La ricarica ha una sua periodicità, quindi non è una operazione straordinaria. E' del conduttore la spesa. Se colui che effettua quella manutenzione, la fa malamente, allora è ancora il conduttore a doversene preoccupare.
    Se da questo fatto (la perdita per lavoro fatto non a regola d'arte) ne derivano ulteriori danni, dei danni ne risponde il conduttore. Qui vale il principio come per le caldaie. Se il condutore non effettua la manutenzione periodica e ne consegue un danno (a ciò dovuto), allora l'inquilino può arrivare a rispondere anche fino alla sostituzione della caldaia (se il danno è tale da doverla sostituire). A quel punto però, ci sono già i legali. Segui sempre le cose e non trascurare di richiedere, anmche in maniera formale, lo svolgimento delle varie manutenzioni.

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, si tratta di una normale manutenzione e pertanto la spesa spetta al tuo conduttore, il quale se lo riterrà necessario, inizierà una pratica di recupero spesa da colui che non ha fatto il lavoro a regola d' arte (bullone allentato?!).