Elisabetta

proprietario/a

Posso aumentare il canone d'affitto con la cedolare secca?
Ho stipulato un contratto in regime di cedolare secca 4+4. I primi 4 anni scadranno il 29/6/2019. Volevo sapere se posso aumentare il canone di affitto, ovviamente avvisando il mio affittuario 6 mesi prima della scadenza. Il nostro è un contratto in cedolare secca, c'è qualche impedimento ad aumentare l'affitto per i successivi 4 anni? Grazie
  • Domandato da: Elisabetta
  • Da 5 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (3)
Bruno è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Si, quando vuoi. La cedolare secca è una scelta insindacabile del proprietario. La scelta di usufruire di questa opzione o di rinunciarvi va però comunicata all'inquilino con raccomandata a/r. Unico caso in qui non è possibile revocarla è quando è stata inserita come clausola nel contratto, e quindi occorre aspettare 8 anni da quando è stato stipulato (4+4).
  • Bruno

    professionista

    Non puoi
    • Risposto da: Bruno
    • Da 5 anni
  • Romano

    inquilino/a

    buonasera, puoi inviare con 6 mesi d' anticipo con lettera raccomandata al tuo conduttore la richiesta del nuovo canone d' affitto. per evitare disguidi, la data della risposta del conduttore,  se non accettata, darà inizio ai 6 mesi di preavviso.