mariaf

proprietario/a

Affittato casa per un mese. Ora gli inquilini non se ne vanno e non pagano, che faccio?

Ho affittato per un mese il mio appartamento, ma trascorso il periodo gli inquilini non lasciano la casa e inoltre non mi pagano, le utenze sono a mio nome . Cosa devo fare? Grazie anticipatamente

  • Domandato da: mariaf
  • Da 8 anni
  • Categoria: Proprietari
Risposte (5)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • mariaf

    proprietario/a

    Sono la proprietaria dell'immobile affittato solo per un mese, alla scadere del mese gli inquilini avrebbero dovuto andarsene, infatti non ho chiesto il mese di cauzione e ho lasciato le utenze a mio nome. Solo ora ho capito che hanno carpito la mia buona fede. Anche se non c'è un contratto potrei registrare ugualmente un contratto solo firmato da me con il nome degli inquilini? Grazie per le risposte

    • Risposto da: mariaf
    • Da 8 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    Post scriptum.  Visto che sono a suo nome, provi a disdire tutte le utenze.
  • pierluigi

    proprietario/a

    Incredibile la ingenutià di molti piccoli proprietari. Io sono molto diffidente e faccio così: 1) Al telefono già scarto 2 pretendenti su 3 dopo avere fatto alcune domandine semplici semplici per conoscere l'inquilino potenziale. Agli scartati gli appartamenti manco glieli faccio vedere. 2) Prima di firmare un contratto all'inquilino chiedo una documentazione così composta: a) ricevute dei precedenti 6 mesi dove era in affitto con la scritta PAGATO. b) indirizzo del precedente immobile locato e conseguente telefonatina al proprietario e all'amministratore del condominio. c)Ultima busta paga d) Denuncia dei redditi. e)Polizza assicurativa "affitto sicuro" o fidejussione bancaria. f) Fedina penale pulita e nessun carico pendente. (Ad un inquilino carabiniere però non gliela chiesi)........ chissà perchè a me mi hanno sempre pagato puntuale. Cosa offro? Una casa in ordine e funzionante, nessun adeguamento istat, un prezzo nettamente al sotto la media di mercato e un contratto regolarmente registrato. Cosa può fare la signora mariaf? Semplice: pagare l'avvocato e aspettare un anno (due se vi sono minori tra gli sfrattandi) per rientrare in casa propria.
  • Guido

    proprietario/a

    Buongiorno,  per esperienza personale le consiglio di rivolgersi ad un avvocato il più presto possibile, al fine di limitare i danni, in quanto più passa il tempo e più aumentano le spese non pagate dall'inquilino, senza contare il mancato incasso dell'affitto; inizi subito la pratica di sfratto, purtroppo è l'unica strada legale. Saluti
    • Risposto da: Guido
    • Da 8 anni
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    sicuramente le verranno dati molti consigli, e ancora di più saranno quelli in cui le sarà sconsigliato di agire affidandosi ad un avvocato. Da parte mia, e sicuramente è libera di ritenere la mia una opinione di parte, in un caso come il suo l'unico consiglio che mi sembra sensato darle è di rivolgersi ad un suo legale di fiducia per agire in forza di legge per riottenere il suo immobile. Se l'appartamento che ha locato è occupato arbitrariamente dagli inquilini con contratto scaduto, ormai il problema c'è. L'unica cosa da fare è agire rapidamente per limitare il danno economico.
    Cordiali Saluti