beatrice

inquilino/a

VICINI ERASMUS RUMOROSI
Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè da mesi sono costretta a sopportare una situazione molto fastidiosa e vorrei capire quali sono i miei diritti e cosa posso fare.
Vivo in affitto in un appartamento che affaccia su una corte, sulla stessa corte affaccia una terrazza condivisa tra 4 appartamenti le cui stanze sono date in affitto a studenti stranieri (in totale ci sono 20 posti letti, quindi 20 ragazzi di circa 25 anni solitamente francesi e spagnoli). Questi appartamenti hanno l'ingresso da un'altra via, quindi di fatto non fanno parte del mio stesso numero civico. Abito al primo piano e questa terrazza si trova all'altezza di un piano rialzato e le mie finestre affacciano su di essa. Il problema, come potrete immaginare, riguarda il fatto che questi studenti passano le loro serate (a volte addirittura nottate) facendo festa su questa terrazza quindi ridendo, urlando, ascoltando musica, di fatto a 1,5 metri in linea d'aria dalla mia camera da letto. Inoltre la forma della corte fa sì che il rumore venga amplificato.
Ho passato tutta l'estate a chiedere loro (praticamente ogni sera) di fare meno rumore parlandogli dalla finestra e con scarsi risultati. Ho chiamato i carabinieri un paio di volte ma non so se siano effettivamente intervenuti perchè dalla strada il rumore non è percepibile e non ho notato alcuna differenza di comportamento. Ho contattato il proprietario di questi appartamenti lamentandomi del fatto che, nonostante sul sito su cui affitta le stanze sia segnalata come regola il divieto di uso della terrazza dopo le 9pm, questa regola non venga minimamente rispettata. Ho parlato con la mia proprietaria di casa la quale mi ha detto di rivolgermi alle forze dell'ordine.
Il resto del condominio non è mai pubblicamente intervenuto rivolgendosi agli studenti (e temo che il fatto che siano stranieri possa essere un deterrente per persone tendenzialmente in là con l'età).
A parte le sere in cui fanno festa (e quindi bevono e quindi sono più molesti) la verità è che se anche si trovano solo in 10 a chiacchierare sul terrazzo tenendo un tono di voce normale, mi risultano ugualmente fastidiosi perchè li sento come se fossero seduti sul mio letto a chiacchierare.
Stiamo parlando di 20 ragazzi di 25 anni che sono in italia per divertirsi prima che per studiare, e tutto sommato hanno il diritto di farlo. Mi chiedo se sia legittimo che venga avviata un'attività di questo tipo (quindi di fatto uno studentato) all'interno di un condominio e se sia possibile rivalersi in qualche modo sul proprietario di questa attività. Dettaglio penso non rilevante: queste stanze sono date in affitto a prezzi esorbitanti (per una singola viene chiesta quasi la stessa cifra che pago io per un bilocale) e il proprietario chiede dei risarcimenti in denaro altissimi se viene rotto qualcosa all'interno dell'appartamento (100¬ per un bicchiere....). Non credo che queste informazioni siano influenti ma credo che diano un'idea del personaggio a capo di questa attività.
A parte questo mi trovo bene nella casa in cui sto ora e vorrei capire se ci sono delle soluzioni a questa situazione prima di pensare di trasferirmi.
come mi consigliate di agire?
grazie mille

  • Domandato da: beatrice
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, devi interpellare l' ente pubblico, per verificare se tutte queste persone possano abitarvi contemporaneamente o se invece si tratta del' ennesimo pollaio. Per il rumore notturno che producono, devi fare intervenire i carabinieri, perché facciano rispettare il riposo notturno che va dalle ore 22 alle ore 6 del mattino successivo.