[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

Dali

inquilino/a

Posso non pagare le spese di condominio previo avviso?

Salve, sono in affitto da due anni, ma non mi è mai arrivata la copia dell'estratto conto delle spese condominiali, ne il preventivo spesa e con la chiusura del bilancio il consuntivo, quando chiedo, la proprietaria mi risponde: arriverà, l'amministratore li sta preparando. Come e cosa posso fare? posso non pagare le spese di condominio previo avviso?   Ringrazio per la vostra disponibilità.

  • Domandato da: Dali
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
aurora è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno, 
    le spese condominiali, va ricordato, sono per norma a carico del condomino. Il "vero" condomino, è il titolare del diritto di proprietà, non il conduttore. Gli amministratori, usualmente, ripartiscono le spese tra locatore e conduttore, ed il conduttore paga direttamente al condominio la sua quota, ma non è sempre così. Alcuni amministratori si rifiutano di farlo (e possono? è discutibile), altri locatori si fanno rimborsare le spese (in quota forfettaria) dal conduttore e poi vanno a conguaglio quando arriva il bilancio.  Nel suo caso, le consiglio di inviare una raccomandata alla proprietà, per chiedere di essere messo in grado di pagare la sua quota (è suo obbligo rimborsare al locatore le spese che la riguardano come luce scale, pulizie, ascensore ecc..) e diffidare la proprietà dall'addebitarle interessi o more per un ritardo che non dipende da lei. Almeno si tutelerà dalla eventuale futura richiesta di versamento in un unica soluzione dei due anni di spese non corrisposte. So che non è colpa sua, ma si ricordi..verba volant..
  • aurora

    inquilino/a

    comunque 2 anni sono troppi chiami l'amministratore anche se il proprietario non glielo consiglia.
    • Risposto da: aurora
    • Da 9 anni
  • aurora

    inquilino/a

    buongiorno, ho una domanda: è sicuro di pagare le spese condominiali a parte (non al proprietario?) Perché in tal caso si può rivolgere direttamente all'amministratore. Finché non riceve nessun riepilogo cosa può pagare se non è stato quantificato niente? Lo faccia presente al proprietario (che non si trovi lui a pagarle) ma secondo me può stare tranquillo e aspettare.
    • Risposto da: aurora
    • Da 9 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte