Marco

inquilino/a

Spese condominali non inserite in contratto di locazione. Chi paga?
Buongiorno ma nel caso in cui sul contratto di locazione, regolarmente registrato, non vengano indicate in nessun modo le spese condominiali né oneri di nessuna specie, il conduttore è tenuto ugualmente al pagamento delle stesse? La legge 392/78 comma 1 parla di ? salvo patto contrario??non essendo specificato nulla a riguardo delle spese sul contratto ed essendo un contratto un negozio tra locatore e conduttore, è possibile che in questo caso specifico si debba considerare valida la formula: salvo patto contrario e quindi il conduttore non debba pagare spese? In altre parole: il locatore non avendo indicato le spese sul contratto, è come se dichiarasse che ha raggiunto un patto con il conduttore, infatti manifestano il reciproco consenso firmando entrambe il contratto?cosa ne pensa?? Deve pagare o no se sul contratto non sono menzionate spese?
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
  • Domandato da: Marco
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buon pomeriggio,
    le spese condominiali, di norma e d'uso, vengono rimborsate dal conduttore al locatore, per la quota di sua competenza. Non mi è mai capitato di leggere un contratto di locazione ove non sia inserito un articolo che riguarda le spese. Ad ogni modo, trattandosi il contratto di un accordo tra le parti, per quanto non disciplinato prevale e ci si riporta alla norma vigente, e riguardo le spese condominiali è la legge c.d. "equo canone" agli artt. 9 e 10 (oltre al codice civile). cordiali saluti