Marta

inquilino/a

Restituzione caparra
Buongiorno. Sono una studentessa universitaria fuorisede. Lanno scorso ho preso in affitto una stanza in un appartamento condiviso con altre ragazze. Ho versato una caparra (o deposito cauzionale se così dir si voglia) che dal momento in cui ho lasciato casa (regolarmente a fine contratto e con tre mesi di anticipo) non mi è stata ancora restituita. Ho lasciato la stanza verso la fine di agosto con la proprietraria presente per accertarsi che non ci fossero danni. Dopo tre settimane dal rilascio della caparra neanche lombra. Abbiamo chiesto spiegazioni e lei si rifiuta di ridarcela in quanto dice che servono per pagare delle bollette che arriveranno in seguito (da quanto ho capito dovrebbe arrivare un, per esempio, agosto-settembre-ottobre e le dovrei pagare io in quanto agosto era nel mio contratto). A me personalmente sembra assurdo perché abbiamo prontamente provveduto a pagare le bollette arrivate fino al momento in cui ho lasciato la casa (tra laltro dandole il giorno stesso dei soldi in contanti in quanto lei li aveva richiesti via email) e anche se il mio contratto partiva da novembre ho pagato anche bollette di ottobre. Ora la caparra non serve per coprire eventuali danni? Non si deve ridare obbligatoriamente a fine contratto? Cè qualcosa che mi tutela in quanto inquilina (ormai ex)? Parlandoci sinceramente sono una studentessa fuori sede e riavere dei soldi versati a vuoto mi farebbe molto comodo riaverli. Grazie.
  • Domandato da: Marta
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (5)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, se non pervengono comunicazioni scritte da parte del locatore , entro un lasso ti tempo ragionevole, che giustificano la trattenuta a compensazione di un danno subito, bisogna agire per vie legali per ottenere il rimborso.
    • Risposto da: Romano
    • Da 5 anni
  • Marta

    inquilino/a

    Grazie per le risposte. La stessa cosa pensavo anche io, ma la proprietaria continua a tenersi la quota versata e non intende ridarla. Vorrei aver qualcosa su cui potermi appoggiare, perché al momento non so cosa fare, non voglio che lei possa fare il bello o il cattivo tempo avendo lei in mano fisicamente i soldi: la legge non si esprime in merito il deposito cauzionale?
    • Risposto da: Marta
    • Da 5 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, stabilito che l' immobile non è stato devastato, stabilito che l' affitto è sempre stato pagato, il deposito cauzionale, deve essere restituito subito senza se e senza ma.
    • Risposto da: Romano
    • Da 5 anni
  • Marta

    inquilino/a

    Da contratto ce scritto deposito cauzionale. Quindi? Cè qualcosa che mi tuteli e possa farmi avere i soldi che a inizio contratto sono stati depositati? Limmobile è nelle stesse condizioni in cui lho lasciato, le spese condominiali sono state pagate mensilmente fino allultima rata, idem per la mensilità dellaffitto. Ah dimenticavo che non devo pagare neanche la penale per la fine del contratto in quanto ho rispettato i termini.
    • Risposto da: Marta
    • Da 5 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, caparra e deposito cauzionale sono 2 cose distinte. La caparra si versa per coprire eventuali mancati pagamenti degli affitti, ed è soggetto ad interessi annuali a favore del conduttore. Il deposito cauzionale è a salvaguardia oltre ai mancati affitti e spese condominiali, anche del' immobile.