marco

inquilino/a

Qualora decidessimo di lasciarci, io e la mia fidanzata, come potrei fare con questo contratto di affitto?
Buongiorno a tutti, da circa un anno ho preso un appartamento in affitto con la mia fidanzata, abbiamo un contratto cointestato del tipo 3+2. è da circa tre mesi che le cose tra me e lei sono peggiorate. sul contratto è riportata la facoltà di recedere dal contratto solo per gravi motivi. io vorrei capire qualora decidessimo di lasciarci, come poter fare con questo affitto. se è una valida ragione per recedere il contratto o meno. cosa potrei fare per recedere ugualmente? grazie
  • Domandato da: marco
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Luna

    inquilino/a

    Io e il mio ormai ex ragazzo eravamo andati a vivere insieme, dopo neanche 5 mesi ci siamo lasciati e lui è ritornato a vivere dai suoi... gli è bastato andare in agenzia e rescindere dal contratto pagando solo la modifica, non ha dovuto nemmeno dare il preavviso dato che io sono rimasta unica intestatario del contratto.. pensateci bene, io mi sono ritrovata nei casini e con un misero stipendio non so nemmeno come ho fatto a sopravvivere i primi mesi
    • Risposto da: Luna
    • Da 5 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, questa ipotesi (disaccordo tra i contraenti), non rientra tra i gravi e giustificati motivi, elencati dalla normativa sulle locazioni.  Dovete intavolare col vostro locatore una trattativa, su come intendete proseguire col contratto di locazione in corso. Se proseguirlo fino alla scadenza naturale con un solo componente, o se bisogna rifarne uno nuovo, o se rescinderlo anticipatamente con tutte le spese che questo comporta.