Può un proprietar...

Roberto

inquilino/a

Può un proprietario riprendersi oggetti di una casa affittata?
Salve a tutti, ho una domanda che vorrei porvi, anche in base alle vostre esperienze o conoscenze: può il proprietario di casa in cui sono in affitto con regolare contratto richiedere alcuni oggetti dell'appartamento per uso suo personale? Nel dettaglio: dopo circa 3 anni di affitto, mi ha richiesto un vecchio monitor di un pc presente all'interno dell'appartamento, che io stavo utilizzando per conto mio, avendomi affittato la casa ammobiliata (e facente quindi parte dell'arredamento anche il pc in questione). Premetto che il pc non è del proprietario, ma di inquilini precedenti. Non ci sarebbero stati problemi se non avessi chiesto al proprietario di riprendersi, assieme al pc, anche delle poltrone vecchie e inutilizzate all'interno della casa. Dal momento che non vuole riprendersele perchè non ha spazio dove metterle, la risposta è stata lapidaria e molto scortese, ma la riassumerò così: ciò che è arredamento della casa non è asportabile. In teoria allora neppure il pc lo sarebbe.  Rendere quel pc non è un problema grave, odio soltanto la spocchia e l'arroganza di certi proprietari che "interpretano" eventuali appigli legislativi solo verso ciò che fa più comodo a loro, e volevo essere sicuro che rendendogli il pc sto facendo un favore a lui, e dovrebbe solo che ringraziare. Grazie mille a chi saprà togliermi questo dubbio!!
  • Domandato da: Roberto
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Barbara Lanzo

    professionista

    Se il pc è nella lista degli arredi il proprietario non può riprenderlo. Lo hai pagato insieme agli altri arredi presenti al tuo ingresso nell abitazione. E' come se volesse indietro il tavolo o la cucina... Impensabile. Oppure deve pagartelo.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, di solito  prima di firmare la stipula, si compila una lista della mobilia presente e della loro condizione, quindi sarà stata accertata presenza del monitor del PC in questione. La mancanza di questa lista rende impossibile dare una risposta in base alla legge vigente.