Massimo

inquilino/a

Problema sugli animali domestici. Ho sei cani e vivo in un'ex cascina
Buon giorno mi chiamo masssimo e sono in affitto in un appartamento in u ex cascina . Il mio problema riguarda la presenza di cani. Premetto che quando sono entrato in questo appartamento non avevo cani ma il proprietario viceversa ne ha due nel cortile di sua proprietà ma dove io usufruisco del passaggio per entrare in casa. Con il passare del tempo abbiamo acquistato un chiwuwua e poi un altro e tra cuccioli nati , ne abbiamo sei. Il proprietario mi ha minacciato dicendomi che chiamava i carabinieri perché non posso tenere 6 cani in casa. La mia domanda è questa.  Posso tenerli senza problemi o rischio di essere sfrattato? Aggiungo che i miei cani abbaiano quando arrivò con la macchina quando vado via o quando suonano il citofono. Ovviamente anche i suoi cani si comportano cosi ma senza darmi fastidio. Aggiungo che vivo in campagna dove è pieno di animali domestici. Vi ringrazio anticipatamente
  • Domandato da: Massimo
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
  • GIOVANNA CHINAGLIA

    proprietario/a

    BUONGIORNO, ci sono i regolamenti regionali che stabiliscono le regole sul benessere animale e la loro custodia.  In Lombardia per quanto mi risulta dalle ultime informazioni in mio possesso, si possono detenere senza problemi fino a un numero massimo di 10 animali; un numero superiore deve essere segnalato credo alla azienda sanitaria (?)
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, tutto ha un limite. Ritengo che tenere 6 cani sia un numero eccessivo, specialmente se hai pochi mq di abitazione a disposizione. Per evitare futuri eventuali controlli (che di certo il tuo locatore vorrà che vengano effettuati) da parte del' Ufficio Igiene del Comune di residenza o da parte della ASL locale, sarebbe opportuno che ti liberassi di qualche animale.