Giulia

inquilino/a

Pagamento dei sei mesi di preavviso
Salve a tutti, volevo esporre questa situazione: il locatore già da più di un anno aveva comunicato al conduttore la sua intenzione  di non continuare  il contratto dopo la sua scadenza, invitando il conduttore a cercare nuova abitazione, intimandolo  di sfratto nel caso in cui non avesse trovato una nuova abitazione. Successivamente il conduttore trova una nuova abitazione in affitto, lo comunica al locatore mediante raccomandata entro comunque sei mesi dalla scadenza (invio il 3 novembre 2017 scadenza del contratto 30aprile 2018). Il conduttore si impegna comunque a pagare al locatore il mese di novembre. Adesso il locatore comunica che dovranno essere pagati anche tutti i restanti mesi, è giusto un comportamento del genere? Il conduttore deve pagare o meno?  Grazie.
  • Domandato da: Giulia
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la disdetta tramite raccomandata a/r, doveva pervenire al tuo locatore entro il 30 ottobre (data del timbro postale), e non il 3 novembre (data del timbro postale), e pertanto la lettera essendo tardiva è nulla. Quello che mi lascia perplesso è la richiesta (mi auguro che sia stata fatta nero su bianco) del tuo locatore per lasciare libero l' immobile anzitempo, che può far pendere la ragione tutta dalla tua parte. Pertanto ti consiglierei di farti assistere da un sindacato inquilini del SICET o del SUNIA, per questa pratica.