cicciosky

inquilino/a

Occupazione Cantina
Buongiorno, da qualche mese ho preso in affitto un appartamento con cantina.
Mi sono accorto però che qualcuno ha rotto il mio lucchetto che chiudeva la cantina, sostituendolo con un altro. Ho contatto i carabinieri, che mi hanno detto di informarmi per capire se effettivamente la cantina che sto utilizzando è quella corretta e che non c'è nessun altro che magari la reclama. Con questa certezza, potrò fare ufficialmente una denuncia e riprendere possesso del locale.
La mia domanda è: chi deve darmi queste informazioni? I proprietari di casa stanno cercando tra i loro documenti di acquisto, ma mi hanno detto di rivolgermi all'amministratore per maggior sicurezza. E' corretto? L'amministratore è la persona più adatta per darmi queste informazioni? Avete qualche altro consiglio su come gestire la situazione? Grazie in anticipo a tutti.
  • Domandato da: cicciosky
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Se la cantina è una pertinenza associata all'immobile deve risultare dalle visure catastali, in ogni caso dal contratto di locazione devono risultare i dati catastali della cantina, e confrontandoli con le tabelle millesimali e la mappa catastale delle cantine del condominio potrà avere conferma che la cantina in uso sia quella a cui corrisponde l'appartamento. Per fare questa verifica le serve un tecnico, che ben può essere quello di fiducia del condominio se non lo stesso amministratore. Secondo me comunque la verifica spetta al locatore, non a lei, e sempre lui è tenuto a garantirle un uso pacifico della cosa locata.
    Cordialità