Dario

inquilino/a

Muffa in casa, dietro i mobili... Il proprietario fa finta di niente, cosa faccio?

Salve vivo da tre anni in un appartamento.è da un anno che si è accumulato muffa dietro ai mobili della camera da letto,è presente sui pannelli,ma i muri sono puliti.si sono rovinati abiti...la soffitta del bagno è piena di muffa nera,e puzza..e in pieno inverno il pavimento trasuda....cosa fare visto che il propietario fa finta di niente......

  • Domandato da: Dario
  • Da 7 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • utente eliminato

    Qualcuno mi saprebbe dire se posso recedere anticipatamente dal contratto per tutte queste motivazioni a giusta causa e senza preavviso?
    • Da 7 anni
  • utente eliminato

    Devo dire che anche io mi trovo nella medesima situazione e penso che la migliore soluzione sia purtroppo quella di abbandonare la casa se il proprietario non fa nulla.
    Infatti ho telfonato e parlato con vari patronati e una volta ho fatto anche una tessera per essere mandato via con il ben servito dicendo di cambiare casa subito dopo da un'associzione consumatori (e per saperlo ho pagato 35 euro). Dopo di chè ho buttato la tessera nella spazzatura perchè a fine anno era scaduta e certo non avevo nessuna intenzione di rinnovarla per non ricevere nessun servizio in cambio.
    Io oltre a quello ho anche: i vicini che parcheggiano dove vogliono anche se solo alcuni hanno posto auto assegnato.
    Anzi molti parcheggiano anche due auto, auto e moto, oppure occupano spazi comuni abusivamente senza il permesso di nessuno piazzando casse, legna o altro.
    Un'altra cosa è che stava cadendo lo stendino sopra un auto e il proprietario mi ha risposto si arrangi lei e lo rimetta a posto a sue spese se vuole; senza contare che se cadeva su un auto o sulla testa di qualcuno ci sarebbero stati i danni da pagare.
    Conclusione stendo in uno spazio interno protetto da una tettoia nel mio giardino perchè oltretutto i vicini mi buttavano le cicche sulla roba stesa e sul telo che avevo messo in caso di pioggia.
    In più mi buttavano tappetini usati, lattine e biccheri nel giardino quando passavano o dal loro balcone.
    Non ho mai risolto neinte attraverso nessuna associazione.
    Ho il passaggio del giardinetto dove parcheggio l'auto che non ha una salitina a rilevo per l'accesso: ma il gradino del marciapiede su cui devo salire con l'auto piano piano per non danneggiare ammortizzatori ecc...
    Un albero che impedisce l'accesso come si deve, tanto che devo entrare trasversalmente e una panchina dall'altro lato che mi limita lo spazio di manovra senza contare che che si siede mangia e beve... e poi spesso e volentieri abbandona i rifiuti per terra.
    Se ci mettiamo anche che i bambini di fronte a casa mia sparano con una pistola ad aria compressa nel mio giardino (forse anche al mio cane, anche se non li ho mai beccati di persona) e che spesse vote sono andato dai carabinieri a comunicarlo con il risultato di non aver risolto nulla....insomma.....
    ..... dal mio punto di vista e in base alla mia esperienza personale mi trovo un po' scoraggiato soggettivamente; infatti stamane ho fissato un appuntamento col comandante della caserma dei vigili urbani del paese dove vivo per parlare proprio della pericolosità di questo accesso auto e della pianta tagliata anche da qualcuno senza chiedere il permesso al comune.... lasciando però i mattoni che la cingevano a cornice lì dov'erano e quindi cambiando ben poco.
    • Da 7 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    Cambi casa. Il locatore non merita i suoi soldi.
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    personalmente, le consiglio di farsi assistere da un "patronato inquilini" (tipo sicet) vista la situazione da lei descritta. Anche perché, secondo me, dovrebbe documentare le criticità descritte, inviare a mezzo raccomandata una lettera al suo locatore dettagliando le problematiche e richiedendo l'invio di un tecnico di fiducia della proprietà per un sopralluogo (a meno che non venga il proprietario in persona) e l'individuazione delle cause dell'umidità (un tecnico può dire se è imputabile alla "cattiva gestione" della cosa locata da parte sua o se si tratta di problemi che deve risolvere il proprietario). Se il locatore non risponde e l'appartamento è insalubre può chiedere alla ASL competente una verifica di abitabilità dell'appartamento, a seguito della quale di solito il locatore viene "costretto" alla rimessa a norma dell'immobile. Insomma, come converrà, non è una vicenda di facile soluzione e le sconsiglio di affrontarla da solo
    Cordiali Saluti