[[ userName ]]
Modifica profilo
Inizia sessione

Al momento non verranno pubblicate nuove domande e risposte sulla Community, che resta accessibile soltanto come pagina di consultazioni.

michael

inquilino/a

Muffa casa in affitto, abbiamo dovuto buttare i vestiti!

Buongiorno,

abito in una casa in affitto dal ottobre 2013, pago 600 euro al mese, con l'arrivo dell'inverno abbiamo fin da subito avuto problemi di poco conto solamente in una stanza, di muffa sulle pareti e abbigliamento e acqua sul pavimento, la casa è stata costruita nel 2011.
Arrivata la bella stagione ho applicato addittivi apposta per problemi di muffa.
L'anno successivo, inverno 2014/15, il problema si è rispresentato, ma in più locali della casa, di nuovo pulito con candeggina e acquistato un nuovo prodotto per la muffa.
Il problema si è di nuovo ripresentato al mese di febbraio, fatta la segnalazione a proprietario e agenzia, che non ci hanno dato risposta, con la primavera e il cambio vestiario  inverno/estate ci siamo trovati col buttare molti indumenti pieni di muffa che erano negli armadi, segnalato di nuovo il problema a proprietario e amministratore ma anche questa volta senza risposta.
Passata l'estate riscriviamo di nuovo alla proprietà prima dell'arrivo della stagione fredda, ma ancora nessuna risposta, fino a novembre 2015 quando nello spostare un mobiletto la parte dietro era completamente ricoperta da muffa, fatte foto, scritto nuovamente alla proprietà minacciando che avrei chiamo Asl.
Dopo 2 giorni di è presentato col geometra, fotografato il tutto, risposta dopo 1 mese, dicendo che non è un problema strutturale dell'immobile ma che non viene gestito bene l'appartamento consigliando di aprire per più volte al giorno le finestre e tenere accesi i caloriferi anche quando non siamo in casa.
Cosa che a gennaio 2016 seguendo i consigli del geometra non sono serviti a nulla, riavendo nuovamente la muffa e nuovamente segnalato, chiedendo anche la riduzione del canone di affitto, cosa che non ci è stata accettata.
Sempre a gennaio abbiamo dato la disdetta del contratto di affitto per gravi motivi e a luglio riusciremo ad andarcene.
Il problema è che molto probabilmente dovremmo buttare la camera matrimoniale (acquistata a novembre 2013), perchè piena di muffa.
Cosa possiamo fare? chiedere risarcimento danni sia per i mobili che per il disagio?
grazie mille per gli aiuti

  • Domandato da: michael
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Romano è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, la muffa sui muri compare perché le pareti sono troppo fredde e condensano l' umidità dell' ambiente. Le finestre e le portafinestra moderne, non peggiorano l' umidità della casa ma evitano la dispersione di calore interno. Cosa bisogna fare perché non esistano più problemi di muffa.....basta fasciare le pareti umide con una intercapedine di cartongesso, riempita di lana di roccia. La parete da fredda diventa calda e la umidità sparisce.....ovviamente questa operazione ha un costo.
    • Risposto da: Romano
    • Da 7 anni
  • Manu

    proprietario/a

    gentile sig Romano lei dà sempre questa risposta, ma non è proprio così . la coibentazione non risolve la muffa da condensa data dalla presenza delle persone e dalle normali attività come doccia e cucina e dalla carente aerazione. mettere coibentanti non fa altro che nasconderla tra la muratura e il materiale coibente ampliando il problema. I muri devono respirare. nelle case in classe A che hanno cappotti e serramenti isolantissimi per non fare venire la muffa devono avere impianti scambio e  ricircolo dell'aria con l'esterno. 
     
    • Risposto da: Manu
    • Da 7 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    Il problema della muffa è diventato esplosivo a causa dei serramenti nuovi che impediscono il ricambio d'aria. E' un  problema che ho pure in casa mia, di proprietà. Mai avuto la muffa, ma  da quando ho messo i serramenti nuovi la muffa mi perseguita ogni anno. E non ho scampo..Unico rimedio: ricambiare l'aria durante l'inverno e ridipingere le pareti ammuffite in primavera con idropitture apposite e con addditivi specifici ( e costosi) ma solo dopo averla rimossa con perizia dai muri.Nel vostro caso per essere risarciti dovrete dimostrare che la muffa è strutturale e non causata da vostra incuranza. Perizie su perizie ma con gli  auguri da parte mia.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il problema è sempre lo stesso. Le mura di questa casa non sono coibentate e condensano l' umidità della casa sui muri, facendoli "sudare" (è lo stesso principio usato dai deumidificatori), con la conseguenza che si forma col tempo la muffa. Quindi non esistono pitture che risolvono il problema, come non è possibile che le finestre durante la stagione invernale restino aperte per ore. Quello che ti consiglio è di fare periziare questo immobile dalla ASL, ed in base al risultato di questa perizia, prenderai eventualmente con l' aiuto di un legale dei provvedimenti.

    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
Esperti piú attivi
  • Emilio60 - proprietario/a
    143 risposte

  • Luca - proprietario/a
    11 risposte

  • Miss Sunshine - proprietario/a
    10 risposte

  • Studio Legale Maggesi - professionista
    0 risposte