Letizia58

inquilino/a

Mobili del proprietario in casa locata uso abitazione, si può chiedere di portarli via?

Mia madre ha stipulato un contratto d'affitto 4+4 uso abitazione, il proprietario ha voluto lasciare dell'appartamento un armadio, una credenza e due sedie ed ha allegato al contratto l'elenco del mobilio. Possiamo chiedere di portarlo via visto che vogliamo montare un armadio più capiente e moderno? Inoltre non ci è consentito l'uso della cantina. Cosa possiamo fare?

Grazie per le risposte

  • Domandato da: Letizia58
  • Da 9 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    l'eventuale richiesta di rimozione dovrà essere formulata per iscritto e, se accoltà, dovrà essere aggiornato il contratto. Incombe sul conduttore, allo stato dei fatti, onere di custodia dei mobili locati unitamente all'appartamento. Per questo, qualora la richiesta non sia accolta dal locatore, il conduttore ben potrà rimuoverli e depositarli in luogo idoneo alla conservazione. Anche di detta decisione, dovrà essere informato il locatore, poiché egli deve sempre poter sapere dove sono custoditi i beni affittati, se pur non utilizzati.

    Riguardo la cantina, se risulta locata, e quindi nel contratto, al locatore deve esserne garantito l'utilizzo pieno e libero.

    Cordiali Saluti

  • utente eliminato

    Buogiorno,

    puoi spostare tutta la mobilia che ha lasciato in casa il tuo locatore, ma le devi immagazzinare a spese tue e va custodita come un buon padre di famiglia, perché in caso di danneggiamento devi retribuire il tuo locatore del costo di questa mobilia.