Stella

inquilino/a

Devo lasciare la casa temporaneamente per lavori. Il proprietario deve aiutarmi a trovare una sistemazione?
Ciao. A causa di una perdita di gas deve essere rifatto l'impianto, sono quindi senza gas ( riscaldamento, cucina e acqua calda)  e devo lasciare la casa svuotandola dei mobili per permettere i lavori. Il proprietario  è in qualche modo obbligato ad aiutarmi a trovare un ' altra sistemazione temporanea?
  • Domandato da: Stella
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
pierluigi è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, il buonsenso in questi casi sta nel trovare un accordo tra le parti. Fino al termine dei lavori, in quanto la casa è inagibile, il canone di locazione andrebbe sospeso e utilizzato per trovare un immobile arredato per tutto il tempo dei lavori. Altra soluzione non esiste.
    • Risposto da: Romano
    • Da 5 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    Essendo una manutenzione straordinaria la spesa è a carico del proprietario. Il quale deve risarcire il disagio mediante un indennizzo o una riduzione del canone. Trovare una abitazione alternativa è però un problema dell'inquilino, al quale spetta un rimborso per le spese di trasloco. Io fossi in lei manderei immediatamente la disdetta del canone anche senza preavviso per cause imputabili al proprietario e troverei un altro appartamento.