mariangela

proprietario/a

Inquilino con cane chiuso in casa tutto il giorno. Posso denunciare?

da 2 mesi ho affittato appartamento ad una coppia,inizialmente mi hanno chiesto se nei prossimi mesi potevano portare anche il gatto io ho acconsentito ,facendo presente che io ho 2 cani liberi in cortile chiarisco che le casa è praticamente in centro storico,ma il nostro cortile si affaccia in un gran pezzo di campagna di mia proprietà ,poi dopo 1 settimana dal loro ingresso in appartamento sono andati al canile a prendere un cane questo è sempre chiuso in casa e gli fanno fare i suoi bisogni sia all'interno dell'appartamento che sul balcone ,come devo comportarmi è sufficiente che gli parli o devo mandare una lettera

  • Domandato da: mariangela
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Valeria P. è stato il primo a rispondere
Patrizia Marciano è stata eletta la miglior risposta
  • Patrizia Marciano

    inquilino/a

    Buonasera. Sono una Guardia Ecozoofila. Se un cane viene tenuto tutto il giorno chiuso in casa (o in terrazzo al sole senza accesso all'interno, siamo di fronte ad un reato penale ravvisabile all'Art 544 ter  del Codice penale ( o legge 189/ 2004 per sanzioni amministrative). I responsabili per legge dovrebbero essere i Pol. Locali, ma troppo spesso non hanno ne' tempo ne' voglia di intervenire. Se fosse a Milano esiste un nucleo Tutela animali, chiamando la centrale dei vigili al 02080808 potrete farvi dare il numero. Se in altre città si possono comunque chiamare i Carabinieri (spesso i più attivi anche se non i primi responsabili) o la Polizia. Ricordo che la denuncia rimarrà comunque ANONIMA. Nel caso contattate le Guardie Ecozoofile OIPA O ENPA (le trovate su loro sito. Spero di essere stata utile e che il cane venga tolto a chi non si cura del suo benessere nemmeno fisico, visto che dovrebbe uscire minimo tre volte al gg.

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, la nuova normativa in materia di animali nel condominio ha stabilito che ognuno è libero di possedere animali in casa senza chiedere l' autorizzazione agli altri condomini (come invece era la vecchia normativa). Detto questo, non significa che poi uno "abbandona" il cane solo in casa, in quanto c'è modo e modo di tenere un animale in casa. Io invierei immediatamente una raccomandata a/r e per conoscenza anche alla ASL e alla protezione animali, perché anche quando tenti una conciliazione amichevole, se queste persone lavorano, non avranno mai il tempo per occuparsi di questo animale, che sarà sempre condannato a vivere sempre solo per buona parte della giornata.
    • Risposto da: Romano
    • Da 8 anni
  • Valeria P.

    Valeria P.

    inquilino/a

    Buongiorno Mariangela,
    io le consiglierei di parlare con i suoi inquilini prima di inviare una lettera.
    Spiegando il problema cercherete insieme una soluzione.

    Nel contratto che ha stipulato c'era una clausula a proposito degli animali domestici?