Adriana

inquilino/a

infissi e finestre da cambiare
Buonasera a tutti, Vorrei sapere come comportarmi con i proprietari di casa. Abbiamo preso, io e il mio compagno, in affitto un appartamento a 800,00 euro al mese. Purtroppo gli infissi sono vecchi e di legno (stanno praticamente iniziando a cadere a pezzi) e durante linvernol'inverno abbiamo speso l'impossibile per il riscaldamento. Ho evidenziato il problema ai proprietari e di tutta risposta mi è stato detto che, quando abbiamo firmato il contratto (ottobre dello scorso anno) non avevamo detto nulla a proposito e che quindi loro non vogliono assolutamente sostituirli e se vogliamo lo facciamo a spese nostre. Non vedo giusta questa situazione, dato che otterrebbero un rimborso dallo stato pari al 55% dilazionato in 10 anni. Come dovremmo comportarci? Grazie
  • Domandato da: Adriana
  • Da 4 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    La sostituzione degli infissi sono a carico dei proprietari. Potete pretendere la loro sostituzione solo se non sono riparabili (in tal caso la spesa sarebbe vostra) e se la mancata sostituzione pregiudichi il normale godimento dell'immobile. Per quanto riguarda il consumo per il riscaldamento questo dipende dall'isolamento dell'intero compendio immobiliare , dal tetto ai pavimenti passando per i muri, non solo dagli infissi. Controllate la classe energetica dell Ape, che vi dovrebbe essere stato consegnato o allegato al contratto. Da questo potrete ricavare il consumo annuale in kw/mq/anno al momento della stipula del contratto con il consumo  attuale, ricavavabile  dalle bollette degli ultimi 12 mesi. Solo in questo caso potete dimostrare che ci sia stato un effettivo abnorme aumento dei consumo dovuto agli infissi. il resto è solo un inutile lamentio.
  • pepepali

    proprietario/a

    La detrazione spetta a chi sostiene la spesa, pertanto - in linea teorica - potreste anche concordare di sostituirli voi e detrarre l'importo in 10 anni.
  • Andrea

    proprietario/a

    che contratto? Concordato? Regolarmente registrato? Classe energetica? Finchè gli infissi si aprono e chiudono purtroppo non potete avanzare altre pretese.
    • Risposto da: Andrea
    • Da 4 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, questo avviene perchè prima della stipula non si è provveduto da parte vostra alla compilazione della scheda tecnica per il calcolo del canone di locazione ex art.2 comma 3 della legge 9/12/98 n. 431. Se si fosse compilata questa scheda, si sarebbero evidenziate tutte le anomalie che col tempo avete riscontrato. Adesso non vi resta altro che mediare o ridiscutere il canone mensile di locazione, che per quanto avete postato è nettamente superiore. Potete sempre chiedere assistenza ad un patronato inquilini del SICET o del SUNIA.