toni

inquilino/a

I miei vicini hanno iniziato la stagione delle grigliate in balcone. Casa mia si riempie di fumo e di odore. Mia moglie è vegana. Che faccio?

Buongiorno a tutti.
Abito in una palazzina di 4 piani, in un bilocale composto da cucina-salotto e camera da letto.
I vicini accanto hanno iniziato da ormai due domeniche a fare grigliate sul balcone accanto al mio.
Il fatto che mettano la musica ad alto volume, che cantino e che ridano tutto il pomeriggio non mi da nemmeno così tanto fastidio, alle 18 smantellano tutto e poi con la pancia piena vanno direttamente a letto.
Il problema è il fumo che entra dalle mie finestre e l'odore. Mia mohlie è vegana e lo avverte molto più di me.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie a tutti

  • Domandato da: toni
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • serena

    inquilino/a

    Io ho avuto lo stesso problema vivendo in un condominio, e giustamente le persone sopra al mio giardino si lamentavano. Ne ho parlato con l'amministratore, il quale mi ha detto che l'unico barbeque che si può fare nei condomini, è quello a gas, ergo ci siamo organizzati ed abbiamo acquistato un bellissimo barbeque a gas della Weber... avete presente quelli che si vedono in tutti i film americani? Ha il fornello per cuocere anche la pasta ed ha il forno nonchè il girarrosto.... ottima soluzione, e ci sono tantissime marche oltre alla Weber che sicuramente non è delle più economiche anche se la migliore.

    • Risposto da: serena
    • Da 8 anni
  • pierluigi

    proprietario/a

    IL fatto che sua moglie sia vegana importa  a nessuno. Mi risulta però che le grigliate sul balcone non si possano fare. Nemmeno nel giardino, se questo arreca disturbo ai residenti. SI può accendere il barbecue ma solo a debita distanza dalle finestre altrui. Le consiglio di guardare nel regolamento condominiale se trova qualcosa inerente a questo problema. Oppure provi a telefonare ai vigili, può darsi che qualche regolamento comunale o di polizia o dell'ASL dica qualcosa a riguardo. Alle brutte ne parli con ironia ai suoi vicini (o mi invitate o chiamo i vigili del fuoco). Quattro chiacchiere e un pò di pazienza costano meno dell'avvocato azzeccagarbugli.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, i tuoi vicini devono istallare una canna fumaria a tetto, se non lo fanno devi rivolgerti ad un legale di tua fiducia ed iniziare una azione giudiziaria, atta a farli smettere di affumicarti.