Eleonora

inquilino/a

Estratto bollette utenze
Buonasera, mia madre ha lasciato da poco l'appartamento in cui era in affitto da 9 anni, ora la proprietaria dell'appartamento le ha chiesto prima le ultime bollette pagate di tutte le utenze (acqua luce e gas) perché altrimenti non ci restituisce la caparra. Ora invece ci ha chiesto un estratto conto di tutte le bollette di tutte le utenze per verificare che mia madre non abbia lasciato insoluti, faccio presente che tutte le utenze sono intestate a mia madre e per il gas le hanno fatto la chiusura del contatore, per le altre abbiamo appunto consegnato l'ultima bolletta per far fare alla nuova inquilina la voltura. Penso che se c'erano degli insoluti uno venivano riportati sulla bolletta ultima e 2 le avrebbero già staccato l'erogazione.
Siamo obbligati a darle questo reso conto delle utenze e dei pagamenti effettuati in questi 9 anni?? o è solo un pretesto per non restituirci la caparra? come possiamo comportarci?  Grazie della vs. gentilezza spero in un riscontro urgente.
  • Domandato da: Eleonora
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, avrai certamente comunicato il nuovo indirizzo al quale inviarti le bollette di saldo, della vecchia abitazione, considerato che avrai certamente richiesto la fornitura per la nuova abitazione.
    • Risposto da: Romano
    • Da 5 anni
  • Eleonora

    inquilino/a

    grazie mille gentilissimo, l'unica preoccupazione è che la proprietaria ci ha detto testuali parole "le bollette che dovevate presentare per legge le avete presentate domenica e ce un residuo a carico di tua madre di ¬ ... che le arriverà nei prossimi giorni il bonifico ti è stato eseguito" ora le bollette almeno l'ultima è stata consegnata perché a parte per il gas hanno voluto fare la voltura e infatti questo residuo è la chiusura del contratto( che ovviamente finche non facevano la voltura non ci inviano, ma non ne abbiamo colpa ne abbiamo fatto storie nel pagarla attendevamo la bolletta), e alla nostra richiesta di copia del bonifico o cro, ci ha risposto che è stato fatto ma non ci ha inviato nulla. Dovremmo temere il peggio?? o è solo una persona come dire diffidente e pignola?
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, devi solo consegnare una copia ( a questo locatore diffidente) della avvenuta cancellazione di tutte le utenze relative a questa abitazione. Le bollette non vanno mostrate per la legge sulla privacy (controllo dei consumi e relative spese).