Luigi

inquilino/a

Deposito cauzionale affitto
Buonasera, Vorrei capire se una clausola del mio contratto di affitto transitorio (1 anno) sia o meno vessatoria e come posso comportarmi con il locatore. La cauzione è pari a due mensilità e non potrà essere restituita prima di 60 giorni dalla consegna delle chiavi e comunque dopo la verifica delle cose locate, utenze, tasse comunali e danni nei locali.  Come posso tutelarmi considerando che in 60 giorni possono emergere danni non imputabili a me o comunque come posso richiedere la verifica dei locali e la restituzione della cauzione in sede di consegna delle chiavi? Grazie
  • Domandato da: Luigi
  • Da 4 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (1)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, vanno tolte tutte le clausole vessatorie. Prima di firmare la stipula contrattuale devi compilare la scheda in modo dettagliato di tutto quanto si trova nella abitazione e la condizione di ogni singolo "pezzo". terminato il contratto, scheda compilata alla mano si passa alla verifica, per verificare se vi è stata qualche rottura di qualche "pezzo" del' arredamento. La caparra va consegnata al momento che si ricevono le chiavi.