bessy

inquilino/a

Posso denunciare in forma anonima il proprietario che non ha mai registrato il contratto di locazione?

Dopo un anno ho scoperto che il mio proprietario non ha mai registrato il contratto di locazione. Per me è un danno perchè dal modello ISEE mi risultano solo entrate... C'è un modo per far sì che la finanza controlli l'intero stabile (5 appartamenti in affitto credo tutti in nero) senza che noi siamo costretti a fare un altro trasloco? Insomma io sto bene in questa casa, non mi va di andare via, ma voglio un contratto. Ovviamente il mio numero non dovrebbe mai comparire. Grazie a tutti.

  • Domandato da: bessy
  • Da 10 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (4)
Contrattodilocazione.net è stato il primo a rispondere
maria passaro è stata eletta la miglior risposta
  • maria passaro

    professionista

    Si, alla guardia di Finanza! Sono un avvocato, fidati. Gli faranno il culetto rosso rosso!

    Ti saluto

  • Emilio60

    proprietario/a

    Scusa, ma all'inizio dici che non ha mai registrato il contratto, mentre alla fine dici che vuoi il contratto.

    Siccome la materia è delicata e si presta ad enormi "cantonate", prima di fare l'equazione "contratto non registrato = nero = Finanza" mi pare che ci voglia un minimo di impegno per scrivere con calma ed utilizzare i termini giusti.

    Il contratto scritto esiste?

    Ne hai una copia firmata?

    Se hai risposto sì a tutte e due le domande allora puoi anche registrarlo tu.

    Altrimenti non si capisce bene di cosa si parla.

  • Sella

    professionista

    In verità basta chiedere al padrone di casa una copia del contratto registrato... non è che ci vogliano denunce o chissà quali particolari strumenti.

    • Risposto da: Sella
    • Da 10 anni
  • Contrattodilocazione.net

    Contrattodilocazione.net

    professionista

    Ciao,

    purtroppo la denuncia richiede sempre la registrazione dei dati del denunciante. La denuncia anonima è possibile solo chiamando telefonicamente la Guardia di Finanza.

    Tuttavia, tale segnalazione non porterà automaticamente ad un controllo o ad una regolarizzazione del contratto, ma solo ad un "appunto" per la realizzazione di successivi controlli.

    Puoi cercare di invitare il padrone di casa a registrare il contratto ponendogli i contro della mancata registrazione come la denuncia dell'Agenzia delle Entrate, l'obbligo al pagamento delle sanzioni e la possibilità di essere imputato per evasione fiscale nel caso di mancato pagamento.

    Buona Giornata, Team http://contrattodilocazione.net