Francesca

inquilino/a

Il contratto non è mai stato registrato a mia insaputa!
ciao, ho bisogno di informazioni in merito alla registrazione di un contratto. ho vissuto in un appartamento per 2 anni corca. pagando puntualmente il canone di locazione di 450 euro al mese tramite bonifico bancario. ho comunicato al proprietario di casa che a dicembre lascerò  l'appartamento (non sono riuscita ad inviare racc. entro i 6 mesi previsti , per un trasferimento imminente) . lo stesso oggi mi ha comunicato di non aver mai registrato il contratto di locazione.  mi chiede il 50%  dell'importo , mi chiedo  se è  previsto  che io  paghi ,visto che per 2 anni ha incassato i miei bonifici?  grazie  mille resto in attesa!
  • Domandato da: Francesca
  • Da 5 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
  • Bruno

    professionista

    Innanzi tutto dopo la sottoscrizione del contratto avresti dovuto chiedere la tua copia registrata, in più avresti dovuto pagare la spese di registrazione al 50% contestualmente alla firma del contratto e così per gli anni a seguire sempre che il tuo contratto fosse par anni 4 + 4 Ora puoi portare il contratto che hai allagenzia delle entrate, ma ricordati che se non hai  adempiuto a quanto sopra detto sei responsabile anche tu
    • Risposto da: Bruno
    • Da 5 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, la normativa sugli affitti stabilisce che in mancanza di un contratto di locazione firmato, il conduttore è in possesso di un contratto di locazione del tipo 4+4. Nel tuo caso, di conseguenza, se hai preso la residenza in questo immobile, l' inizio dei primi 4 anni di locazione, parte dalla data che risulta dal tuo certificato storico di residenza. Lasciare l' abitazione anzitempo per motivi di lavoro in altra città (che va documentata), rientra nei motivi di giusta causa prevista dalla legge sulle locazioni. Se ti è possibile, cerca di trovare un accordo col tuo locatore che soddisfi ambedue.