Fran...

inquilino/a

Chi deve pagare le sanzioni per la registrazione annuale del contratto non fatte da 4anni?

Sono inquilino di un negozio, affitti pagati sempre con regolarità, è arrivato il proprietario dicendo che non è stato registrato negli ultimi 4 anni il contratto, quindi è arrivato il conto più sanzioni, a chi sono a carico le multe? La registrazione è a metà, ma appunto, le sanzioni devo pagarle anche io?

Grazie

  • Domandato da: Fran...
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
sean è stata eletta la miglior risposta
  • Valy

    proprietario/a

    Veramente, anche se il compito di versare la cifra della registrazione annuale spetta al locatore, l'Agenzia delle Entrate manda il conto con le sanzioni indifferentemente o al locatore o al conduttore. Cioè lo manda al primo che gli capita. E' successo a me anni fa con un appartamento che avevo preso in affitto per mio figlio studente fuori sede. Dunque io ero il conduttore. Un anno dopo che il contratto si era risolto è arrivato il conto con interessi e sanzioni A ME! Ho dovuto rintracciare il proprietario e per fortuna dopo si è risolto tutto lui ha pagato interessi e sanzioni oltre alla sua metà dell'imposta di registro.

    Per rispondere: le sanzioni le deve pagare il proprietario, ma le cifre annuali di registrazione vanno divise a metà tra proprietario e inquilino.

    • Risposto da: Valy
    • Da 8 anni
  • sean

    proprietario/a

    Premesso che la tassa di registrazione del contratto è un pagamento in solido , salvo patti contrari,  in questi 4 anni è stata versata al locatore la quota del 50%?  ti sei mai interessato del regolare pagamento chiedendo la copia del modello F.23? se non è stato fatto è ovvio che le sanzioni devono essere addebiatate al 50%.

    • Risposto da: sean
    • Da 8 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno,

    depositare la registrazione del contratto di locazione all' Agenzia delle Entrate era compito del tuo locatore.

    Se questo non è stato fatto, l' Agenzia delle Entrate lo ha giustamente multato, ma tu non hai niente a che vedere con queste sanzioni.

    Avere versato la tua quota di registrazione non significa che devi versare anche il 50% degli errori commessi dal tuo locatore.