luca

inquilino/a

Chi deve pagare le sanzioni per mancato o ritardato pagamento dell'imposta di registro annuale di una locazione?

Buona sera oggi e arrivata due raccomandate a mia moglie  di omessa pagamento rinnovo contratto ufficio delle entrate per l'anno 2012 e 2013 la propiataria di casa non ci ha mai detto nulla di questo quindi cosa posso fare e come comportarmi dobbiamo pagare noi tutto l'importo ? Chiedo un aiuto grazie

  • Domandato da: luca
  • Da 8 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Michele

    professionista

    L'obbligo del pagamento dell'imposta di registro ricade su entrambi le parti, locatore/i e Conduttore/i, idem le sanzioni in caso di omesso o ritardato pagamento dell'importo totale indipendentemente dalle quote pattuite, infatti tali pattuizioni tra le parti non differiscono dalla norma imperativa dell'agenzia dell'entrate, pertanto chi subisce un danno economico potrà rivalersi sulla parte inadempiente in separata sede. Michele Garrucciu Olbia
  • sean

    proprietario/a

    La registrazione del contratto, in quanto tassa. è carico in solido sia del conduttore sia del locatore. Come mai non ti sei interessato per verificare se la situazione era regolare? Pertanto la sanzione è a carico di entrambi. Salvo accordi diversi sottoscritti.
    • Risposto da: sean
    • Da 8 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è la tua locatrice che doveva registrare il contratto di locazione, adesso le eventuali sanzioni sono tutte a suo carico.