Umberto

inquilino/a

Casa in affitto e locatore ha venduto casa
Sono in affitto da pochi mesi con contratto 4+4 regolarmente registrato. Oggi il proprietario dell'immobile mi ha comunicato che il 6/3 farà rogito per vendita appartamento. Volevo sapere, a questo punto le seguenti cose: 1) prima di fare bonifico al nuovo proprietario devo aspettare la raccomandata da parte di entrambi ? 2) Il deposito cauzionale pari a 2 mesi, me lo devo far restituire e poi io riversare al nuovo proprietario o ci deve pensare l'attuale proprietario a versarlo al nuovo proprietario ? 3) Il contratto di fitto attuale dovrà essere volturato dal nuovo proprietario o è necessario farne uno nuovo ? Cosa si fa in questi casi ? Grazie. Saluti.
  • Domandato da: Umberto
  • Da 6 anni
  • Categoria: Inquilini
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Umberto

    inquilino/a

    Buongiorno Avvocato, grazie per la risposta. Infatti ho chiesto alla vecchia proprietaria di inviarmi raccomandata per dirmi che venderà l'immobile e che verserà i 2 mesi di cauzione al nuovo proprietario e di farmi poi inviare dal nuovo proprietario una raccomandata in cui mi fornisce anche gli estremi dell'iban per effettuare bonifico. Mi chiedevo però se il contratto rimane sempre quello visto che l'attuale proprietaria sicuramente comunicherà all'ADE la cessione. Il nuovo proprietario cosa dovrà fare ? Grazie.
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    il nuovo proprietario subentra nel contratto di locazione di cui deve rispettare le pattuizioni. I pagamenti della locazione, per essere corretti, devono essere fatti al nuovo proprietario solo dopo l'avvenuto passaggio di proprietà. Le consiglio di comunicare con le persone interessate (vecchio e nuovo proprietario) tramite fax o rar per avere traccia a futura memoria e dare comunque un minimo valore probatorio a quanto scritto.
    cordiali saluti