corrado

proprietario/a

Vorrei riavere casa MIA...
ho affittato il mio appartamento nel 2011. abbiamo già rinnovato il contratto che scadrà nel 2019. Attualmente io e mia moglie viviamo nell'appartamento di lei ma è molto piccolo e perciò abbiamo deciso di metterlo in vendita. Il mio inquilino ha a suo carico due figli e la sua compagna ha comprato l'appartamento confinante al mio ed io gli ho permesso di aprire un muro per creare il passaggio. Vorrei rientrare a casa mia e parlando con il mio inquilino gli ho anche prospettato che sarei interessato a comprare l'appartamento della compagna(anche lei a sua volta ha una figlia con il mio inquilino). La situazione è un pò ingarbugliata ed a ciò si aggiunge che lui non è mai puntuale con l'affitto-paga ogni tre mesi più o meno. grazie
  • Domandato da: corrado
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, il contratto di locazione va sempre rispettato da ambo le parti fino alla sua scadenza naturale. Sei mesi prima della scadenza dovrai comunicare con raccomandata a/r la fine locazione. Quello che maggiormente mi preoccupa, e che, hai dato con l' apertura di una breccia del muro, dei diritti che potrebbero complicarti la vita nel' immediato futuro. Io ti consiglierei di rivolgerti per questo motivo ad un tuo legale di fiducia, per interpellarlo sulla pericolosità  o meno di questo diritto che hai dato.