pino

inquilino/a

restituzione della caparra d\'affitto
ho disdetto il mio contratto d'affitto con un preavviso di tre mesi certificato dalla data di accettazione del proprietario. pur avendo stipulato  un'altro contratto d'affitto in un'altra località dove mi sono trasferito per motivi di lavoro, il vecchio  proprietario non intende restituirmi la caparra ma la utilizza per le prossime due mensilità rimanenti fino alla data prevista del recesso. posso richiedere legalmente la restituzione della caparra in quanto il trasferimento è dovuto a motivi di lavoro ?
  • Domandato da: pino
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, la caparra va sempre restituita, maggiorata degli interessi maturati secondo il dato sulla inflazione corrispondente al mese della stipula contrattuale. Nel caso di una rescissione anticipata del contratto di locazione per "gravi e giustificati motivi", quali il trasferimento in altra città per motivi di lavoro, se questa viene accettata dal tuo locatore, questi, non può pretendere in alcun modo delle mensilità di affitto. Viceversa se il tuo locatore ritiene la tua rescissione anticipata del tutto pretestuosa, devi versare tutte le mensilità fino alla scadenza contrattuale del contratto che hai sottoscritto.