Jessica

inquilino/a

Recesso anticipato e problemi col riscaldamento
Abbiamo dato disdetta di 6 mesi segnalando nella comunicazione che nonostante le nostre varie segnalazioni sul riscaldamento mal funzionante nulla è stato fatto. Abbiamo due bambine piccole e dobbiamo accendere e spegnere il riscaldamento manualmente perché il termostato non va. Quindi tornando a casa la sera abbiamo meno di 19 gradi. Appellandomi a questo, posso a titolo di risarcimento evitare di pagare le ultime tre mensilità con qualche formula particolare? Abbiamo imparato a conoscere il padrone di casa e temiamo che trovi scuse per non restituirci la caparra che ci servirà da dare al nuovo proprietario. Grazie!
  • Domandato da: Jessica
  • Da 6 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Michele

    professionista

    buonasera, il malfunzionamento di un qualsiasi elemento dell'impianto della casa o altro elemento, che pregiudichi il normale funzionamento e godibilità dell'abitazione, va tempestivamente segnalato al locatore a mezzo raccomandata A.R., intimando nel contempo la soluzione del problema a breve, se il problema non viene risolto o il locatore fa "orecchie da mercante" si può chiedere la risoluzione del contratto per giusta causa e pagando regolarmente le locazioni, successivamente chiedere i danni subiti, munendosi di fatture e ricevute relative alla circostanza, ovvero se si vuole continuare la locazione dello stesso alloggio, dovrà provvedere il conduttore a proprie spese e cure alla riparazione, salvo poi chiederne il rimborso, circostanza che va comunque ravvisata nella raccomandata A.R.  Michele Garrucciu Olbia

  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, per non versare i 6 mesi di caparra o una loro porzione, bisogna che la ASL locale ne stabilisca la inabitabilità di questo immobile. A me pare che la questione sia risolvibile sostituendo il componente guasto dal costo di poche decine di euro.