Giulia

inquilino/a

disdetta contratto di locazione e consegna chiavi
Buongiorno,
A settembre 2015 ho inviato regolare disdetta del contratto di locazione al proprietario dell immobile che occupavo.
Con accordo solo verbale, ho rinsegnato le chiavi prima dei 6 mesi di preavviso richiesti dal contratto, rinunciando ai due mesi di caparra versati alla stipula dello stesso.
A distanza di un anno, mi chiede le 4 mensilità del mancato preavviso, nonostante ai tempi gli accordi fossero appunto quelli sopra citati.
Avendo consegnato all epoca le chiavi, può ora rivalersi con questa richiesta nonostante io non abbia più usufruito dell immobile?
La ringrazio in anticipo
Giulia
  • Domandato da: Giulia
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,
    sulla base di quanto ha scritto, mi viene da dirle che la richiesta del locatore è infondata, e quindi che non deve pagare le 4 mensilità. Non solo, lei ha diritto a riavere la caparra, salvo che siano stati riscontrati danni all'immobile, al momento della restituzione al proprietario. Ora, per sua migliore tutela, veda se farsi assistere da un legale di sua fiducia, poiché, tenga a mente, in questo paese i diritti oltre ad averli, vanno fatti valere, ed anche davanti ad una pretesa infondata, bisogna difendersi nelle sedi opportune. Cordialità.