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Giovanni

inquilino/a

Disdetta anticipata e danni
Salve Ho dato disdetta con raccomandata a/r ed ho un preavviso da contratto di 6 mesi ed 1/3 della caparra, come specificato nel contratto, la lascerò per le ridipinture (500?). Purtroppo per cause gravi devo lasciare, come scritto nella raccomandata al proprietario, tre mesi prima della scadenza. Il proprietario é venuto a vedere l'immobile, tenuto da me in modo quasi perfetto, e mi ha contestato, senza nulla di scritto per ora, che ad un mobile componibile tipo IKEA ma con un pianale personalizzato fuori misura di sua proprietà manca il pianale di legno decorativo sopra in quanto da me rimosso durante un lavoro in casa e purtroppo non é stato possibile rimontarlo in quanto si é rotto.  Ho ancora i due pezzi ma non saprei che farci in quanto non é riparabile. Un altro mobile componibile sospeso fatto di 3 elementi accostati assieme é stato spostato dividendo i 3 mobiletti senza romperli o danneggiarli e spostandone 2 in cucina e 1 a filo di una vetrina del salotto per fare spazio alla tv a muro. A parte il pianale, che ho ammesso di aver rotto ma senza nulla di scritto, il proprietario può chiedermi i danni per tutto il mobile? Chiedo questo in quanto é venuto, previa mia autorizzazione, a vedere l'appartamento con due possibile nuovi inquilini e dicendo ai nuovi inquilini che io ho fatto un casino spaccando tutto il mobile e che essendo non riparabile (cosa non vera in quanto basta solo prendere un pianale nuovo e riavvitarlo sopra) vogliono buttare via tutto (compresi altri mobili li vicino che non ho nemmeno toccato ne usurato) per metterci un nuovo mobile portatv...  A parte il modo in cui ha detto le cose che non mi é piaciuto per nulla (testimone mia moglie) il proprietario può chiedermi anche i danni per tutto il mobile anche se non é inutilizzabile, in quanto il pianale era solo decorativo e non ne pregiudica la funzionalità? Può inoltre chiedere i danni per il mobile a tre elementi che ho diviso, fermo restando che é un componibile ed é solamente stato diviso senza pregiudicarne la funzionalità e quindi non credo sia definibile come rottura? Se trova un altro affittuario, data la mia disponibilità nel far entrare i nuovi inquilini prima del termine di riconsegna delle chiavi, può comunque pretendere le tre mensilità di mancato preavviso? Cosa dovrei fare quando restituisco le chiavi il mese prossimo per evitare problemi, dato che penso il proprietario mi creerà sicuramente dei problemi collaterali in quanto credo intenda con la mia caparra acquistare la nuova mobilia? C'é anche un lavabo che durante la mia permanenza si é crepato nella parte interna  (solo crepi di assestamento) in quanto il pavimento non é lineare ma storto ed io mobile, come il piatto doccia, ne hanno risentito facendo dei crepi al loro interno. Passano per danno pure quelli? Potrebbe chiedermi soldi extra rispetto ai 2/3 della caparra rimanente? Grazie e scusate per le mille domande ma con un trasloco in atto a breve, due finanziamenti ed un bimbo in arrivo non ci dormo la notte. Premetto che affitti e spese condominiali sono pagati regolarmente. Saluti
  • Domandato da: Giovanni
  • Da 7 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (1)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    buongiorno, 
    dato il comportamento del proprietario, direi che le serve una assistenza qualificata per tutelarla al meglio. Valuti quindi se rivolgersi ad un "patronato inquilini" o ad un legale. Per risponderle, in breve, la contestazione dei danni fatta dal locatore può essere a sua volta, da lei, contestata. Se alcune cose sono ripristinabili, lei può pagare i danni o ripristinarle a sua cura e spese. Se, oltre alle contestazioni sui mobili, non vi sono contestazioni (x es. riguardo gli impianti, gli infissi, o l'imbiancatura) direi che la questione è facilmente risolvibile in via non giudiziale. Riguardo la disdetta e la liberazione anticipata, una volta che l'immobile è di nuovo in possesso del locatore, che lo affitta ad altri inquilini, i tre mesi di preavviso non rispettati lei può anche non corrisponderli.

    Però, le conviene che questo punto sia oggetto di specifico accordo scritto, controfirmato da entrambe le parti.
    Cordialità

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