juliet

inquilino/a

Devo dare disdetta con 6 mesi di anticipo ma causa topi in casa voglio cambiare,è un motivo valido per andare via prima?

Da contratto disdetta di sei mesi ma da due mesi trovo ripetutamente i topi, può essere utilizzato come buon motivo per lasciare prima la casa?

  • Domandato da: juliet
  • Da 9 anni
  • Categoria: Disdetta affitto
Risposte (2)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    quale conduttore de l'immobile è suo diritto che detto sia idoneo all'uso, ma perché si mantenga tale, è suo onere avvisare il padrone di casa di eventi anomali come la presenza di topi, così che di comune accordo possiate trovare una soluzione. Certamente, la presenza di tali animali esclude l'idoneità all'uso, ma prima di definirne responsabilità, e soluzioni al problema, c'è da verificarne le cause.

    Cosa che le consiglio, caldamente, di fare, di concerto col proprietario.

    Cordiali Saluti

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    bisogna fare intervenire la ASL di tua competenza, che accerti la causa della presenza di topi nella abitazione. Se nel rapporto che verrà stilato la ASL dichiarerà la inabitabilità della abitazione, potrai andartene subito senza dare il preavviso, ma motivando con l' invio di una raccomandata a/r al tuo locatore, che rescindi anticipatamente il contratto di locazione per giusta causa, perché anche la ASl lo ha dichiarato inabitabile.