Rosy

inquilino/a

fideiussione o cauzione
Salve a tutti, ho (come scritto in oggetto proposto al proprietario laffitto di un immobile tramite agenzia che si dallinizio mi ha detto che il proprietario non ha espressamente dichiarato cosa volesse come garanzia: fideiussione o cauzione di 2 mensilità. Pertanto nella proposta di locazione cè scritto fideiussione bancaria o cauzione di 6 mensilità. Questa per sostituire la mancanza di fideiussione. Ora il proprietario, mi dice lagenzia, che ha accettato la proposta che però vuole la fideiussione bancaria e non altro. Mi sorge il dubbio che sia un modo per intascare lassegno, poiché se la banca non mi concede la fideiussione, ed è liberissima di potersi astenere dal farlo, io perderei la cauzione perché il proprietario ha accettato la proposta. Ma... mi viene da dire che a questo punto, non ha accettato, bensì ha espresso una scelta tra le due proposte, e quindi è, a mio parere una risposta negativa, poiché rifiuta la cauzione di 6 mensilità per la fideiussione. Come reagireste voi difronte a questa situazione? Io sentirò sicuramente in banca per ottenere la fideiussione, ma se davvero non riuscissi a ottenerla lui può negarmi la cauzione di 6 mensilità come proposta nel precontrattuale e quindi intascare lassegno e quindi lasciarmi a piedi?  Grazie a tutti per linteresse. Un cordiale saluto
  • Domandato da: Rosy
  • Da 5 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno,si tratta una trattativa di ordine economico/finanziario tra le parti in causa. Impossibile dare una risposta o un consiglio non conoscendo tutte le parti in causa.