Giulia

inquilino/a

Divisione spese condominiali tra locatore e conduttore
Ciao a tutti.  Ho vissuto per 2 anni in un appartamento. Il contratto prevedeva un versamento mensile forfettario di 30¬ per le spese condominiali, con verifica delle suddette a fine contratto. Una volta terminato il contratto ho quindi richiesto tale verifica. Il proprietario mi ha inviato solamente il preventivo del primo anno, in cui poi è riportato il totale annuo delle spese (365¬), non divise tra proprietario e inquilino, e risulta che me le sono pagata io. Ho chiamato anche l'amministratore e mi ha detto che non risulta che io abbia mai vissuto lì in quanto il proprietario non ha mai comunicato nulla a lui. Non vi sono dunque né il consuntivo del primo anno, né il preventivo del secondo. Come posso procedere? Mi ha stressato talmente l'anima su sciocchezze (es mini adesivo sul frigo, un cucchiaino disperso), definendosi pignolo e ligio alle regole, ma mi sembra invece che sia scorretto su questo argomento. O ha ragione che tutte le spese condominiali siano state a mio carico? A chi posso rivolgermi per avere eventuale giustizia? Grazie a tutti
  • Domandato da: Giulia
  • Da 6 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (6)
Federica è stato il primo a rispondere
Maura è stata eletta la miglior risposta
  • eg

    professionista

    Se nel contratto avevate messo 30¬  forfettariamente senza congualio, non penso puoi fare molto.
    • Risposto da: eg
    • Da 6 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, senza un estratto conto annuale delle spese condominiali ripartite per i millesimi di proprietà, non si paga.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • Maura

    inquilino/a

    Se lappartamento è in condominio, è necessario comunicare allamministratore chi è il Conduttore (inquilino) compilando la scheda dellanagrafica condominiale; le spese devono essere ripartite tra spese proprietario e spese inquilino, differenti a seconda della natura delle spese. Le spese di manutenzione straordinaria sono a carico del proprietario per es. rifacimento balconi; le spese luce e pulizia scale sono dell inquilino.
    • Risposto da: Maura
    • Da 6 anni
  • Valy

    proprietario/a

    Le spese condominiali di regola sono a carico esclusivo dell'inquilino. Comunque il proprietario non si è comportato correttamente perché avrebbe dovuto comunicare la sua presenza all'amministratore, in modo tale che l'amministratore stesso provvedesse a darle consuntivi e preventivi.
    • Risposto da: Valy
    • Da 6 anni
  • Federica

    proprietario/a

    Ciao ,
    qui trovi: https://www.sunia.it/wp-content/uploads/2015/10/tabella_gdm2002.pdf  La ripartizione delle spese tra locatore e conduttore

  • Federica

    proprietario/a

    Ciao
    qui

    https://www.sunia.it/wp-content/uploads/2015/10/tabella_gdm2002.pdf

    trovi la ripartizione delle spese tra locatore e conduttore