Alice

inquilino/a

Dilazione caparra e costi agenzia
Buongiorno a tutti, siamo una coppia giovane, entrambi lavoriamo a tempo indeterminato e con il nostro reddito mensile (2400/mese in 2) possiamo permetterci un affitto massimo di 700/800, ma essendo ancora giovani, anche lavorativamente, non abbiamo da parte un gruzzoletto che ci permetta di coprire le spese di caparra + affitti anticipati + agenzia, che a Milano si aggirano sui 2mila/3mila euro. La domanda: è possibile chiedere all'agenzia immobiliare e al proprietario di dilazionare questi costi sull'affitto, quindi pagare un po' di più al mese, ma evitare un esborso che per noi, tutto in una volta, è proibitivo?
  • Domandato da: Alice
  • Da 4 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (4)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
  • Alice

    inquilino/a

    Grazie Andrea della risposta, ma attualmente siamo già in affitto da un'altra parte, vorremmo spostarci per eliminare dalle spese l'abbonamento del treno, quei 600 euro di affitto che possiamo permetterci, sono quelli che paghiamo già dove ci troviamo ora, senza considerare le spese accessorie. Chiedevamo se fosse possibile dilazionare i costi proprio perché non possiamo metterli da parte, ne tanto meno chiedere un finanziamento.
    Emilio, ringrazio anche te, so benissimo che lo scopo è quello di fungere da garanzia, ma se invece che pagarli sull'unghia li pago in 2/3 mesi, faranno comunque da garanzia. Dal nostro punto di vista garantire la domiciliazione su C/C dei pagamenti dell'affitto sono già una garanzia, garanzia che il padrone di casa verrà sempre pagato puntuale lo stesso giorno tutti i mesi. Ed è una cosa che proponiamo sempre anche per nostra comodità.
    • Risposto da: Alice
    • Da 4 anni
  • Alice

    inquilino/a

    Andrea grazie della risposta, ma attualmente siamo già in affitto da un'altra parte, quindi il "mettere da parte" o fare un finanziamento non ci è possibile in questo momento, vogliamo spostarci per togliere dalle spese attuali il costo dell'abbonamento del treno, il che ci permetterebbe di risparmiare 200¬ al mese.

    • Risposto da: Alice
    • Da 4 anni
  • Andrea

    proprietario/a

    devi farti fare un finanziamento. Se però non riuscite a mettere da parte 2500¬ con i vostri stipendi (per 4 mesi fingete di avere l'affitto e li avete già risparmiati) sarà meglio cerchiate qualcosa a meno.
    • Risposto da: Andrea
    • Da 4 anni
  • Emilio60

    proprietario/a

    A mio modestissimo avviso direi di no. Tutte quelle voci che avete indicato (salvo l'agenzia) richiedono proprio per la loro natura di essere anticipati, altrimenti cessa di esistere il loro scopo.