utente eliminato

Di quanto puó aumentare l'affitto?
Buongiorno, mia nonna ha un contratto di locazione per uso abitativo 4+4 stipulato il 01/04/2011 che è si è tacitamente prorogato per il secondo quadrienno il 31/03/2015 e scadrà il 31/03/2019. Il prezzo annuo concordato è di 10.500¬ e il contratto non ha mai subito variazioni (nè remunerative, nè di altra natura).

So per vie traverse che il locatore ha intenzione di proporre un nuovo contratto 4+4 aumentando l'affitto al conduttore (mia nonna) nei termini di legge previsti.

Non disponendo dei mezzi necessari non sono riuscito a capire di quanto può aumentare l'affitto. Potete aiutarmi per favore?

Grazie in anticipo per la risposta.
  • Domandato da: Utente eliminato
  • Da 6 anni
  • Categoria: Affitto e Contributi
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, gli scenari li hai descritti tutti. Adesso può eventualmente solo adeguare il canone d' affitto. 6 mesi prima della scadenza contrattuale, il tuo locatore se intende rinnovarti il contratto, con un nuovo contratto di locazione, ti deve indicare la cifra mensile che andresti a pagare. A questo punto starà a te se rinnovare il contratto con le nuove modalità o meno.
    • Risposto da: Romano
    • Da 6 anni
  • utente eliminato

    Grazie sig. Romano per la celere risposta.
    Per vedere se ho capito bene: per il contratto attuale che scade nel 2019 il locatore non può più fare aumenti....per il contratto successivo invece il locatore può aumentare l'affitto? Se si si può limitare alle tabelle Istat mensili o può scegliere una cifra a suo piacimento?

    Propongo degli scenari per il contratto successivo, ditemi per favore se vi corrispondono:
    - Il locatore non dice nulla e quindi si rinnova il contratto attuale alle condizioni attuali.
    - Il locatore propone un aumento di affitto ma si deve attenere solo alle tabelle Istat. - Il locatore propone un aumento di affitto che, oltre ad attenersi alle tabelle Istat, corrisponde a una cifra pari a 900¬ (è un esempio).
    Sono tutti scenari possibili?
    Grazie ancora in attesa di risposta.
    • Da 6 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, per quanto riguarda il contratto in corso, il tuo locatore non può fare più nulla. Se era intenzionato ad aumentare l' importo del' affitto mensile, sei mesi prima della scadenza contrattuale dei primi 4 anni, doveva far pervenire a tua nonna il nuovo importo mensile d' affitto. Non l' ha fatto, e di conseguenza fino alla scadenza dei 4 anni in corso l' affitto rimane invariato. Qualora ti dovesse pervenire un aumento d' affitto, ti consiglio di rivolgerti ad un patronato inquilini del SICET o del SUNIA.