Miranda

inquilino/a

Proprietà chiede con la proposta di affitto e la documentazione una mensilità come impegno per dare una risposta, è legale?

E' legale che il proprietario chieda all'eventuale futuro inquilino, una mensilità di affitto (che sarà resa in caso di esito negativo) solo per valutare una richiesta di locazione con la relativa documentazione?

  • Domandato da: Miranda
  • Da 9 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (3)
Avv. Leonardo Lastru è stato il primo a rispondere
Avv. Leonardo Lastru è stata eletta la miglior risposta
  • Michele

    professionista

    La locazione se è filtrata da agenzia immobiliare è lecito chiedere da parte di questa la caparra al fine di esporla alla proprietà, per farla accettare, in caso di diniego, come ovvio, si restituisce, ma se la locazione viene proposta direttamente alla proprietà  dall'interessato alla locazione, non vedo per quale motivo a sostegno debba essere versata la caparra, vista che la stessa proprietà può accettare o meno al momento la proposta, traducendola nel caso, direttamente in contratto di locazione.  Michele Garrucciu Olbia
  • Avv. Leonardo Lastru

    professionista

    Buongiorno,

    di solito, anche nelle locazioni, i proprietari più scrupolosi richiedono la sottoscrizione di un preliminare, con conseguente versamento di una caparra confirmatoria, che viene trattenuta se la locazione dovesse non concretizzarsi per fatto e colpa di parte conduttrice.

    Il mero versamento di una somma, a qualsiasi titolo, non è illegale come richiesta, ma senza supporto documentale, non le è garantita la ripetizione della somma in caso di mancato concretizzarsi del rapporto locatizio.

    Diffidi di chi richiede somme basandosi solo sulla parola.

    Cordiali Saluti.

    Avv. L. Lastrucci

  • utente eliminato

    Buongiorno,

    è poco chiara la domanda che hai postato, ma a naso direi proprio di no. Quando si chiedono soldi, chi li versa, deve avere un qualcosa di concreto per le mani, non chiacchere.