Roberta

inquilino/a

mancato libretto e funzionamento caldaia
Buongiorno, io ho firmato un contratto di affitto poco meno di un mese fa tramite agenzia immobiliare, il libretto della caldaia è scaduto a febbraio e non è stato aggiornato poiché la casa era sfitta, nel momento in cui il tecnico è venuto ad aggiornare il libretto si è scoperto che la caldaia non funziona da un anno (confermato dai precedenti inquilini) e il proprietario si sta rifiutando di cambiarla, motivo per cui attualmente non mi sono ancora potuta trasferire in appartamento.  So che il proprietario è tenuto ad affittare l'immobile con la caldaia funzionante e il libretto aggiornato a sue spese, ma mi chiedevo quali fossero gli obblighi della agenzia visto che io non sono stata informata di nulla al momento della stipula del contratto.  Per cui l'agenzia immobiliare è tenuta a controllare la scadenza del libretto della caldaia ed eventualmente a farlo aggiornare al proprietario prima di stipulare un contratto di locazione? Posso chiedere il rimborso del compenso che ho versato all'agenzia?
  • Domandato da: Roberta
  • Da 5 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buona sera, il contratto è nullo per inadempienza contrattuale da parte del locatore, che ti doveva consegnare l' immobile funzionante in ogni sua parte. Data la difficoltà che incontrerai per questa pratica, ti consiglio di appoggiarti ad un patronato inquilini del SICET o del SUNIA: