Giulia

proprietario/a

Esecutato minaccia di fare danni sull'appartamento. Che faccio?

Salve,

mi sono aggiudicata un appartamento all'asta.

Mi ha fatto visita qualche mese dopo l'ex coniuge dell'esecutata minacciandomi di ridurre la casa al grezzo nello stato in cui lui l'aveva comperata anni fa.

Come posso difendermi?

Come devo fare per ridurre i rischi e i danni? Come posso evitare che faccia danni all'appartamento?

Grazie anticipatamente dell'attenzione e delle risposte.

  • Domandato da: Giulia
  • Da 7 anni
  • Categoria: Agenzie immobiliari
Risposte (2)
Emilio60 è stato il primo a rispondere
pierluigi è stata eletta la miglior risposta
  • pierluigi

    proprietario/a

    Faccia presente al galantuomo, con lettera raccomandata a/r,  che lei ha una perizia che descrive lo stato di fatto dell'immobile redatta a suo tempo dal perito del tribunale. Qualora riscontrasse dei danni procederà alla relativa denuncia per danneggiamento e minacce, con relativa richiesta di risarcimento. . Inizi però subito la procedura di sfratto esecutivo. Non ha bisogno di alcun avvocato che la assista, ma solo di pazienza e di marche da bollo. Faccia presente all'ufficiale giudiziario che la cosa è urgente proprio per le minacce ricevute. Comunque si tranquillizzi, io di appartamenti all'asta ne ho comperati sette e non ho mai avuto problemi di tal genere, anzi con alcuni esecutati mi sono pure lasciato con tanto di stretta di mano e consegna chiavi. Bisogna avere un po' di diplomazia e capire la loro situazione, spesso disperata.
  • Emilio60

    proprietario/a

    Recati di nuovo a parlarci, ma stavolta munita di un amico molto robusto a fare da testimone, e con il telefonino impostato come registratore, minacciandolo di una denuncia penale per danneggiamenti. Poi, una volta raccolto quanto ti serve, spegni il registratore e avvisalo che i furbi non l'hanno sempre vinta a questo mondo; come hai pagato l'appartamento puoi anche pagare una piccola commissione a qualcuno capace di rendergli la vita impossibile. Se vuol capire capisce....