Ciccio

inquilino/a

Sono in affitto in un monolocale e tra qualche mese potrebbe venire a stare da me la mia ragazza. Devo dirlo al proprietario?
Buongiorno, sono intestatatrio di un contratto di affitto in un monolocale e tra qualche mese avevo intenzione di far venire a stare con me la mia ragazza. Un dubbio che però mi assale da tempo riguarda un particolare del contratto il quale dice che nel caso si dovesse creare una situazione di convivenza con un membro del nucleo familiare del conduttore, allora si dovrà avvisare il locatore, soprattutto per il calcolo delle nuove spese condiminiali. Il mio dubbio riguarda quindi il fatto che si citi "membro del nucleo familiare". Devo quindi preoccuparmi che non possa far venire a stare con me la mia ragazza nonostante continui io stesso a pagare e quindi non sto subaffittando niente o non devo preoccuparmi a dirlo in seguito al proprietario procedendo in caso ad un cambiamento delle spese condominiali? Come mi consigliate di procedere in qualunque caso? Non penso possa essere comunque interesse del proprietario chi decida io di ospitare,magari se poi tiene a conoscere chi abita oltre me il suo appartamento ok, però non vedo perchè dovrebbe fare problemi..grazie in anticipo per la risposta.
  • Domandato da: Ciccio
  • Da 5 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (3)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • Andrea

    professionista

    Buonasera,
    Lei deve comunicare al proprietario il fatto che abiterete l'appartamento in 2 persone. Ospitare e convivere sono 2 cose differenti. Un inquilino può benissimo ospitare un'altra persona per un periodo non continuativo (un parente, un amico, ...) Però, stando a quanto scrive, lei non ospiterà la sua ragazza, bensì vivrete insieme. Lei lo comunicherà al proprietario, e il proprietario do dovrà comunicare all'amministratore di condominio (se esistente). E' importante poichè potrebbero esserci delle variazioni nelle spese condominiali, come ad esempio il conteggio dell'acqua (non so se c'è un contatore individuale oppure no).
    • Risposto da: Andrea
    • Da 5 anni
  • Andrea

    professionista

    Buonasera,
    • Risposto da: Andrea
    • Da 5 anni
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, meglio intavolare una trattativa col tuo locatore sulla possibilità o meno di ospitare la tua ragazza, tenendo presente che in Italia per ogni persona, fino ad un numero di 4 ci vogliono 14 mq per ogni persona. Nel tuo caso, il monolocale che hai in affitto dovrebbe avere almeno 28 mq.