LORy62

inquilino/a

contratto transitorio chi paga la lavatrice?

Siamo 6 studenti che prendono in affitto un appartamento arredato per un anno a Venezia e una clausola del contratto recita: se non si comunica entro trenta giorni dall'inizio del contratto che un elettrodomestico tra frigo, lavatrice, forno e cucina a gas non funziona o mal funziona trascorso tale termine, se non si può riparare, la sostituzione tocca ai conduttori. E' legale?

Non e' una clausola vessatoria? E se noi ad ogni inizio anno facessimo una comunicazione al locatore dicendo che tutte queste cose funzionano male siamo parati per tutto l'anno?

Vi ringrazio per la gentile risposta.

Non mi sembra giusto che magari noi arriviamo quest' anno e si rompe tutto per vetustità senza che noi li abbiamo mai usati.

  • Domandato da: LORy62
  • Da 8 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno,

    questa clausola è completamente vessatoria e non va accettata.

    Essendo l' appartamento arredato, le spese per la manutenzione degli elettrodomestici o eventuali piccole riparazioni sono a tuo e vostro carico.

    La sostituzione di qualsiasi elettrodomestico è a carico del vostro locatore, a meno che il guasto che li ha resi inservibili è imputabile a voi per averli male utilizzati.