davide

inquilino/a

chi deve firmare un contratto di affitto nel caso l immobile ha piu proprietari?
mia mamma è proprietaria dei 4/6 dell appartamento dove vive mentre il resto della proprietà è suddivisa tra la figlia (mia sorella) e il nipote.  Può lei sottoscrivere un contratto di affitto a favore di una terza persona o necessita della firma degli altri due proprietari , seppur minoritari?
  • Domandato da: davide
  • Da 8 anni
  • Categoria: Affitto condiviso
Risposte (2)
Michele è stata eletta la miglior risposta
  • Michele

    professionista

    La condivisione della proprietà indipendentemente dalle percentuali di quote possedute, implica sempre e comunque la firma di tutti, salvo procure o deleghe, il principio vale sia per il diritto al godimento della proprietà e sia (sopratutto) per il fisco, tant'è che ciascun proprietario di quote può indipendentemente dagli altri optare per la cedolare. Michele Garrucciu Olbia
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, tutti i coeredi si trovano in comunione del bene, e pertanto il firmatario può essere uno solo in accordo con gli altri coeredi. Perché tua madre possa firmare il contratto di locazione, deve necessariamente trovare l' accordo con gli altri coeredi.