Normale usura o i...

umberto

proprietario/a

Normale usura o incuria... come dovrei comportarmi con l'inquilino?
sono proprietario di un appartamento che ora affitto e nel quale ho abitato per i primi anni di matrimonio arredandolo con grande cura. NON ho mai avuto problemi con i precedenti inquilini e spero neanche con quest'ultimo che a giorni lascera' l'appartamento pero'....
andiamo con ordine: affitatto da 17 mesi quando glielo ho consegnato era "come nuovo"
Parquet: in sala sono adesso evidenti e ripetute righe, dovute a rotazione di 90 gradi piu' volte del divano / sono presenti scarabocchi di pennarello / sono presenti macchie d'unto (prima NON presenti) / in bagno si vede che  è completamente "secco" (batte il sole) e non è mai stato trattato con olio / anche nel resto della casa si nota che non è mai stata fatta l'ordinaria manutenzione
divano: consegnato nuovo con anche teli di protezione -  ora sono presenti svariate macchie di bevande (presumibilmente), aloni gialli, segni di biro qua e la - alcune tracce di bicchieri appoggiati direttamente sulla tapezzeria
tavolo e sedie sala: presentano alcune tracce /segni di pennarello e biro
pareti: in alcuni punti scarabocchiate con matita e biro
bagno: tutto intorno alla finestra lungo la stuccatura tra finestra e muro ci sono evidenti macchie di muffa (a me in 13 anni ch eho abitato li non è mai capitato...ma aprivo la finestra per far sfogare l'umidita' dopo aver fatto la doccia... :) -  anche lo specchio (fatto su misura) presenta la specchiatura mangiata dall'umidita' lungo i bordi...
intonaco: "saltato" in due o tre punti a fianco della cornice della porta di una camera da letto ... probabilmente dovuto allo sbattimento della porta che è stata chiusa con veemenza o che ha sbattuto per corrente d'aria
questa è "normale usura" o... incuria ?
come dovrei comportarmi con l'inquilino?  è tenuto al ripristino (sempre che si riesca con il parquet... unto e pennarello sono difficili da togliere immagino)
grazie per un cortese cenno
umberto
  • Domandato da: umberto
  • Da 6 anni
  • Categoria: Tutte
Risposte (2)
Romano è stata eletta la miglior risposta
  • umberto

    proprietario/a

    Grazie Romano.
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, è una questione legale, in quanto si tratta di soldi (risarcimento danni causati dal' incuria), e pertanto dovresti consultare un tuo legale di fiducia, elencando dettagliatamente dopo avere compilato una lista con allegate foto del danno che hai subito, quantificandolo in termini monetari.