FRANCESCO

inquilino/a

riparazioni bagno
Salve, le tubature tra la vasca da bagno ed il lavabo improvvisamente perderdevano acqua nella cantina sottostante (dello stesso proprietario). L' idraulico- chiamato dal proprietario- è intervenuto rompendo il pavimento tra lavabo e vasca ed ha constatato che le tubature a terra erano ostruite da detersivo+calcare+capelli+fibre residue da lavaggi della lavatrice (posizionata tra la vasca ed il lavabo), ed ha provveduto alla sostituzione delle dette tubature. Poiché tutto l'impianto era molto datato, l'idraulico ha suggerito al proprietario di provvedere al rifacimento completo del bagno (rivestimenti, sanitari,etc) e così è stato, anche perché durante i lavori la vasca si era rovinata ed era apparsa comunque molto datata (in ghisa).  Non trovando sul mercato vasche di misura idonee, il proprietario  ha deciso di installare un box doccia. Ora i lavori sono stati completati, ed il proprietario imputando a noi la causa del danno, con i conseguenti lavori di modifica alle tubature interne per l'installazione del box doccia, ci chiede di pagare la totalità dei lavori eseguiti, incluso ogni materiale. Cosa prevede la Legge? Grazie. Cordiali saluti. Francesco-Bergamo
  • Domandato da: FRANCESCO
  • Da 7 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buonasera, se non è previsto nel contratto di locazione, un adeguamento del canone mensile d' affitto dovuto a lavori di rifacimento/ristrutturazione, intervenuti durante il periodo contrattuale, non è previsto nessun aumento del canone di locazione. Nel tuo caso la richiesta del tuo locatore è fuori logica. La legge n. 392 del 78 (equo canone), parzialmente abrogata dalla legge n. 431/98, ne fa divieto. Quello che ti consiglio è di rivolgerti ad un patronato inquilini del SICET o del SUNIA, per venire assistito in questa controversia.