raffaella

inquilino/a

muffa in casa
Salve... ho la cucina di casa con le pareti piene di muffa ho sollecitato il proprietario  ad aggiustarmi il problema...ma nn vuole saperne.... avendo Una  bimba di 4anni temo per la sua e la nostra  salute.La mia domanda è... come posso fare per risolvere  il problema? La legge cosa dice? Come posso muovermi in base alla legge?

  • Domandato da: raffaella
  • Da 7 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, puoi scrivere alla ASL locale perché esegua una perizia circa la abitabilità o meno di questo immobile. Il problema della muffa è sempre lo stesso, e chi mi legge lo conosce molto bene da tanti anni il perché. La muffa si forma perché le pareti di casa sono tanto fredde da condensare l' umidità prodotta in casa. Trattandosi poi della cucina, bisogna innanzitutto controllare ed eventualmente  installare una ventola di aspirazione che sia in grado in un ora di cambiare completamente il volume d' aria della cucina. Oppure affidarti au tecnico che faccia uno studio strutturale su questo immobile, per valutare quantomeno che il canone di affitto che paghi mensilmente sia collocato nella sua giusta categoria di riferimento.