Domenico

inquilino/a

domande su doveri del locatore per nuovo contratto
Salve a tutti, spero che qui riesco ad avere una risposta, un mese fa circa sono andato con la mia ragazza a vedere un appartamento tramite agenzia. L'appartamento in questione si presentava in uno stato accettabile tutto sommato, e gli inquilini davanti all'agente dissero "l'unica cosa che porteremo via sarà il divano ed il tavolino in cucina.  Dopo un mesetto siamo riandati per prendere le misure per divano e tavolino e l'appartamento presenta altri problemi, sono spariti plafoniere, lavatrice, specchi e i muri così come le piastrelle del bagno presentano diversi buchi da trapano. E l'agenzia ha risposto che tutta quella roba era stata comprata dagli inquilini e la lavatrice non è un bene primario, andando avanti ad analizzare la casa ci sono altri lavori da fare tra muffa in bagno silicone da cambiare piatrelle forate mobili gonfi di umidità fori per i muri, e sommandone l'acquisto della lavatrice arriviamo a 500 euro (il costo di un mese di affitto)  Cercando in giro c'è un codice 1575 del cc che spiega chiaramente (la cosa locata deve essere consegnata al conduttore in buono stato di manutenzione) lasciando capire che le successive opere di manutenzione ordinaria sono a spese del conduttore. Come funziona?
  • Domandato da: Domenico
  • Da 7 anni
  • Categoria: Riparazioni
Risposte (1)
  • Romano

    inquilino/a

    Buongiorno, l' articolo di legge del codice civile lo puoi far valere solo se non hai ancora firmato nessun contratto di locazione, e se non hai versato nessun anticipo come caparra. Presi i soldi, non fanno più nulla. Nel tuo caso devi pretendere, non solo l' appartamento in ordine e ammobiliato in tutte le sue parti ( se questo è il tipo di contratto che intenderesti sottoscrivere), ma ti deve venire consegnata la classe energetica ACE di questo immobile, che serve a stabilire il canone di locazione mensile. La classe A è la migliore, la classe G o H sono le peggiori; queste servono a stabilire il consumo di energia espressa in KWh all' anno per metro quadro, per riscaldare un immobile.